Salsa di fragole, ricetta base con Bimby e senza

Oya | La salsa di fragole è una ricetta base molto utile nella preparazione dei dolci, dalla panna cotta alle torte, ottima nei semifreddi oppure anche semplicemente così, versata su una macedonia di frutta fresca. Questa ricetta della salsa di fragole mi piace molto perchè bilancia bene la dolcezza delle fragole e il profumo di limone, vi consiglio di provarla!

INGREDIENTI:

260g di fragole

1/2 limone, il succo

100g di zucchero

 

Salsa di fragole, ricetta base con Bimby e senza | OyaSalsa di fragole.

 

Vediamo un pò…

Laviamo accuratamente le fragole sotto acqua corrente e tamponiamole delicatamente con carta assorbente. Tagliamo via le foglioline e dividiamole in quarti. Mettiamo le fragole tagliate, lo zucchero e il succo del limone (metà) nel boccale del Bimby e cuociamo a 80° per 4 minuti a velocità 4.

Allo stesso modo per preparare la salsa di fragole se non utilizziamo il Bimby: laviamo accuratamente le fragole, eliminiamo il picciolo e dividiamole in quarti. Frulliamole in un mixer oppure con un frullatore ad immersione. Poniamo la purea ottenuta in un pentolino, aggiungiamo lo zucchero e il succo di limone e, se necessario anche un cucchiaio di acqua (se la salsa dovesse essere troppo densa). Poniamo il pentolino sul fuoco e lasciamo cuocere per 4/5 minuti a fuoco medio/basso, mescolando con cura per far sciogliere bene tutto lo zucchero.

La nostra salsa di fragole è pronta e…voilà! Più semplice di così!

P.S. In base al grado di maturazione delle fragole potete anche decidere di diminuire la quantità di zucchero. Inoltre trattandosi di una salsa di fragole, vi anticipo che la consistenza sarà molto liquida…una salsa appunto. Potete utilizzarla così oppure in base alla ricetta che andrete a realizzare basterà aggiungere dei fogli di colla di pesce quando è ancora ben calda. Vi riporto un link di una ricetta in cui ho utilizzato questa salsa di fragole, cliccate qui. Vi anticipo che è in arrivo anche la panna cotta alle fragole 😀

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Salsa di fragole, ricetta base con Bimby e senza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.