Zeppole di San Giuseppe al forno, ricetta

Oya | Quest’anno ho deciso di cimentarmi nella preparazione delle zeppole di San Giuseppe al forno… rigorosamente al forno! Per motivi personali ho sempre evitato di realizzare questa ricetta, dalle nostre parti classica della festa del papà. Le zeppole di San Giuseppe hanno origini antiche, la prima ricetta scritta pare risalirebbe al 1837. Ci sono tante varianti, da regione a regione e in qualche regione vengono preparate anche per il Carnevale. Queste sono le nostre campane, possono essere fritte o al forno, con foro centrale colmo di crema pasticcera ed infine amarene per guarnire. Qualche versione più “moderna” prevede anche la farcitura interna, io ho voluto rispettare le tradizioni diciamo…anche se ho comunque abbondato con la crema pasticcera perchè la adoro!!!

INGREDIENTI:

250g di acqua

100g di burro

150g di farina

4 uova

1 pizzico di sale

Per la crema pasticcera:

500ml di latte

6 tuorli d’uovo

150g di zucchero semolato

50 g di farina

1 scorza di limone

Amarene per guarnire

Zeppole di San Giuseppe al forno, ricetta | OyaZeppole di San Giuseppe al forno.

Per la preparazione della crema pasticcera seguite la mia ricetta cliccando qui. Occhio perchè gli ingredienti li ho leggermente modificati per le zeppole perchè servirà una crema un pò più soda. Prepariamo quindi la crema pasticcera e lasciamola raffreddare ricordandoci di mescolarla di tanto in tanto (oppure copriamola con pellicola a contatto, per evitare la formazione della crosticina in superficie).
Per la preparazione della base delle nostre zeppole di San Giuseppe, versiamo in una pentola l’acqua, il burro ammorbidito e il sale. Non appena inizierà a bollire, togliamo la pentola dal fuoco e versiamo in un colpo la farina mescolando energicamente facendo attenzione alla formazione di grumi. Poniamo nuovamente la pentola sul fuoco e continuiamo a mescolare con cura, pian piano il composto tenderà ad ammorbidirsi e ad addensarsi, schiacciatelo prima sul fondo e poi contro le pareti continuando a mescolarlo. Questo perchè dovremmo ottenere un composto si morbido ma anche abbastanza asciutto per poter realizzare una pasta choux perfetta. Fate in modo ovviamente che non si attacchi. Bene, spegniamo il fuoco e teniamo il composto da parte a raffreddare. Quando sarà ben freddo iniziamo ad amalgamare le uova, una alla volta e (cosa molto importante) facciamo ben incorporare un uovo prima di aggiungerne un altro. Se volete preparare la base con il Bimby seguite la mia ricetta cliccando qui. La base è pronta, come noterete ha una consistenza abbastanza fluida, versiamola in un sac a poche con bocchetta a stella. Formiamo le nostre zeppole direttamente su una teglia rivestita con carta da forno distanziandole tra loro. Cuociamo a 190° per circa 20/25 minuti (dipende dal forno e dalla grandezza delle zeppole). Sforniamo, lasciamo raffreddare e guarniamo con crema pasticcera a piacere e con le amarene. Volendo potete anche spolverizzarle con zucchero a velo e…voilà! Più semplice di così!

Se preferite friggerle procedete in questo modo. Ritagliate dei quadrati di carta da forno. Su questi quadrati, con il sac a poche, formate le zeppole. Immergete nell’olio bollente tutto. A contatto con l’olio la carta da forno si staccherà e potrete eliminarla. Continuate così anche per le altre 🙂

P.S. Ultimo consiglio per le nostre zeppole di San Giuseppe: per la cottura avete due opportunità. Potete lasciare le zeppole per qualche minuto ancora in forno spento oppure durante gli ultimi 5/8 minuti di cottura passate il forno da statico a ventilato. Tutto questo per evitare che, una volta sfornate, le zeppole tendano ad ammorbidirsi e ad afflosciarsi. Anche per la farcitura aspettate di doverle servire.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Zeppole di San Giuseppe al forno, ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.