Carciofi ripieni al forno, ricetta saporita

Oya | La ricetta dei carciofi ripieni al forno è davvero squisita, ricca e semplice da preparare. Potete personalizzare il ripieno come preferite, quello che vi propongo qui è molto semplice diciamo che potete anche semplicemente aprire il frigo e controllare cosa avete 😉

INGREDIENTI:

8 carciofi

70g di pangrattato

5 fettine di salame

3 fettine di formaggio

2 uova

Parmigiano grattugiato q.b. (circa 50g)

Olio evo, sale e pepe q.b.

Carciofi ripieni al forno, ricetta | OyaCarciofi ripieni al forno.

Vediamo un pò…

La prima cosa da fare è pulire i carciofi eliminando le foglie più esterne e tagliando la parte più dura delle foglie stesse e la parte finale del gambo. Teniamoli in una ciotola con acqua acidulata per non farli annerire man mano che sono pronti. Ora dobbiamo cercare di allargare quanto più è possibile le foglie per fare in modo che il ripieno penetri meglio e se necessario possiamo anche eliminare le foglie centrali in modo da ottenere dei veri e propri “cestini”. Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando inizierà a bollire immergiamo i carciofi e lasciamoli sbollentare per 4/5 minuti (dipende dalla grandezza, devono solo ammorbidirsi un pò). Scoliamoli e lasciamoli raffreddare. Nel frattempo prepariamo il ripieno. Mescoliamo in una ciotola le uova (se son grandi ne basterà anche una sola), il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il formaggio tagliato a cubetti e il salame tagliato a dadini (se scegliete un altro salume, tipo prosciutto cotto, aggiungete un pizzico di sale al ripieno). Insaporiamo con un pizzico di pepe e amalgamiamo con cura. Riprendiamo i carciofi ormai intiepiditi e iniziamo a riempirli. Man mano che saranno pronti disponiamoli in una pirofila in modo che restino in piedi, versiamo un filo d’olio in superficie e inforniamo a 180° per circa 35/40 minuti. Sforniamo e…voilà! Più semplice di così!

P.S. I carciofi ripieni al forno sono ottimi appena sfornati ma sono buoni anche se mangiati a temperatura ambiente. Inoltre potete decidere, se preferite, di aggiungere qualche erba aromatica al ripieno in modo da profumarli. Questo dipende anche dal ripieno che avete intenzione di preparare.

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

 

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

Carciofi ripieni al forno, ricetta saporita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.