Mini polpettoni di patate ripieni, ricetta

Oya | Mini polpettoni di patate ripieni.

Carini, gustosi e irresistibili, sono i mini polpettoni di patate ripieni di formaggio. Un modo diverso di servire un classico amato da tutti. La ricetta è semplicissima e come sempre potete personalizzarla come preferite, io ho scelto una versione base, più semplice. Il formato mini li rende perfetti per un antipasto oppure per essere serviti come finger food in un buffet o aperitivo. Inoltre sono cotti al forno, quindi più leggeri.

 

INGREDIENTI:

6 patate

3 fettine di formaggio a pasta filata

3 cucchiai di pangrattato + q.b.

1 bicchiere di vino bianco

Rosmarino

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

Mini polpettoni di patate ripieni, ricetta | OyaMini polpettoni di patate ripieni.

 

Vediamo un pò…

Poniamo le patate in una larga pentola con qualche rametto di rosmarino e un bicchiere di vino bianco e ricopriamole completamente di acqua fredda. Portiamo ad ebollizione e da quel momento calcoliamo circa 45 minuti (dipende dalla grandezza delle patate, io ho utilizzato patate di medie dimensioni ed ho ottenuto 12 mini polpettoni). Spegniamo il fuoco e lasciamole raffreddare un pochino. Passiamo ogni patata nello schiacciapatate con tutta la buccia, premiamo e lasciamo ricadere la purea in una ciotola, sarà così anche più facile eliminare la buccia perchè rimarrà all’interno dello schiacciapatate. Proseguiamo in questo modo con tutte le patate. Condiamo con sale, pepe e un filo d’olio. Aggiungiamo ora 3 cucchiai di pangrattato e iniziamo ad impastare fino ad ottenere un composto abbastanza sodo, se necessario aggiungiamo ancora pangrattato. Nel frattempo ricaviamo 12 pezzetti abbastanza grandi dalle fettine di formaggio. Preleviamo piccole porzioni dal composto di patate dandogli la forma di piccoli polpettoni. Allarghiamoli uno ad uno al centro ed inseriamo il formaggio, richiudiamo con cura e passiamo ogni mini polpettone nel pangrattato. Disponiamo i mini polpettoni su una teglia rivestita con carta da forno, irroriamo con un filo d’olio e distribuiamo qua e là sulla teglia stessa qualche rametto di rosmarino. Inforniamo a 180° per circa 15 minuti. Sforniamo, lasciamo riposare qualche minuto i nostri mini polpettoni di patate ripieni e…voilà! Più semplice di così!

Note: Potete personalizzare questi mini polpettoni di patate ripieni come preferite, aggiungendo magari un pò di paprika nell’impasto oppure arricchendo il ripieno con salame, mortadella e così via.

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto!

Mini polpettoni di patate ripieni, ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.