PIZZA RUSTICA CON CAVOLO NERO E SCAMORZA

La pizza rustica con cavolo nero e scamorza è tipicamente invernale perché consente di usare una verdura che si trova abbondantemente nei mercati in questo periodo dell’anno piena di proprietà benefiche per il nostro organismo. Io non ho aggiunto altri ingredienti se non un po’ di scamorza in superficie perché volevo una ricetta gustosa ma leggera, anche perché il cavolo nero é già molto saporito. Il guscio di pasta matta bello friabile é fatto da me ma se volete potete usare anche un rotolo di pasta sfoglia acquistato già pronto. Andiamo in cucina ? E se amate il cavolo nero, potete prepararlo anche per condire le CASERECCE INTEGRALI CON CAVOLO NERO PICCANTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

500 g cavolo nero
100 g scamorza
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
250 g farina 0
1 pizzico bicarbonato
q.b. acqua
q.b. sale fino
1 cucchiaio semi di sesamo

Strumenti

1 Carta forno Carta forno

Passaggi

Cominciamo a preparare la pasta. Fate la classica “fontana” con la farina, mettendo al buco centrale l’acqua, un pizzico di sale ed un pizzico di bicarbonato. Iniziate a lavorare l’impasto, avendo cura di aggiungere un cucchiaio di acqua se fosse troppo duro o farina se fosse troppo morbido. Questo dipenderà dalla marca di farina usata. Lavorate sino a quando non otterrete un impasto che si staccherà dalle mani. Aggiungete l’olio e continuate a lavorare sino a che non sia completamente assorbito. Coprite la ciotola con un panno e fate riposare l’impasto per circa mezz’ora. Mentre la pasta si riposa, preparate il riempitivo. Pulite, lavate e mondate il cavolo nero, eliminando la costa centrale dura e facendolo a pezzetti. In una capace padella antiaderente mettiamo dell’olio extravergine di oliva ed uno spicchio d’aglio. Quando l’aglio é dorato eliminiamolo ed aggiungiamo il cavolo nero. Aggiustiamo di sale e facciamo cucinare a fuoco basso e coperchio chiuso per qualche circa venti minuti. Nel frattempo stendete la pasta con un matterello avendo infarinato il piano di lavoro. Foderate una pirofila con la carta forno e stendete la pasta ottenuta tagliandola seguendo la forma della pirofila. Riempitela con la farcia a base di cavolo nero. Fate a pezzetti la scamorza distribuendola sulla pizza. Rimboccate gli estremi della pizza rustica ed ungete con dell’ olio extravergine di oliva. Aggiungete un po’ di semini di sesamo infornate a forno già caldo per circa 20/25 minuti a 180°. Servite la pizza rustica con cavolo nero e scamorza calda e se la mangiate il giorno dopo riscaldatela in forno….sarà buonissima anche tiepida.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *