Le caserecce integrali con cavolo nero piccante sono un primo piatto tipicamente invernale che ci permette di utilizzare una classica verdura di stagione, il cavolo nero. Decisamente saporito, condisce in maniera perfetta un bel piatto di pasta rustica come quella integrale. L’unione con alici, qualche pomodorino ed il peperoncino rendono quest ricetta irresistibile, l’occasione giusta per consumare più verdura con gusto e sapore. E tu consumi il cavolo nero ? Se vuoi consumare più verdura con la pasta, non perdere la ricetta della PASTA AL FORNO CON BROCCOLO ROMANO E POMODORINI
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa puliamo e mondiamo il cavolo nero, eliminando la costa centrale dura e tenendo da parte le foglie laterali. Laviamole bene sotto l’acqua. In una capace padella antiaderente mettiamo dell’olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio pulito e quattro filetti di alici sott’ olio ed un peperoncino a piacere. Quando l’aglio é dorato eliminiamolo ed aggiungiamo il cavolo nero fatto a pezzetti. Uniamo i pomodorini. Facciamo stufare il cavolo nero con olio, due pomodorini fatti a pezzetti ed alici e con coperchio chiuso portiamolo a cottura. Nel frattempo mettiamo l’acqua salata sul fuoco per lessare la pasta: io ho scelto una pasta integrale perché trovo che il suo sapore rustico di sposa molto bene con quello del cavolo nero. Scoliamola al dente ed aggiungiamola nella padella con il cavolo nero ormai cotto. Portiamo a cottura la pasta saltandola direttamente nella padella con il cavolo e serviamo subito a tavola: le caserecce integrali con cavolo nero piccante vanno gustate profumate e bollenti !
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.