Ricette con grano saraceno, in farina o chicchi!

Ricette con grano saraceno, in farina o chicchi!

Ricette con grano saraceno, in farina o chicchi!

 

Buckwheat.

 

Trigo sarraceno.

Blé noir.

гречка.

Boekweit.

 

Il grano saraceno (Polygonum fagopyrum), detto anche grano nero, è ciò che si definisce uno pseudo cereale, frutto di una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Poligonacee.

 

Ricette con il grano saraceno, in farina o chicchi!

 

  • Valori e proprietà

Per via delle sue proprietà nutrizionali, e dei numerosi impieghi alimentari, il grano saraceno viene appunto spesso classificato come un cereale nonostante non appartenga alla famiglia delle Graminacee.

Alimento ricco di ferro, zinco, selenio, e numerose vitamine del gruppo B, nonché naturalmente privo di glutine, il grano saraceno è impiegato in tantissime preparazioni adatte a celiaci e, visto il suo basso indice glicemico, anche ai diabetici.

Inoltre la sua elevata quantità di proteine (circa 13 gr per 100 gr di prodotto) lo rende un alimento perfetto anche per gli stessi sportivi!

 

  • Dove nasce, dove cresce

Ricette con il grano saraceno, in farina o chicchi!

Per darvi qualche pillola storica sull’origine di questo fantastico pseudo cereale che presenta affinità con sia legumi sia graminacee senza però essere nessuno di questi, inizia ad essere coltivato ad Est  (Siberia, Manciuria, Cina), dov’è tutt’ora uno degli alimenti fondamentali.

Con il passare del tempo, la sua coltivazione e il suo uso si espandono anche in Giappone, India e Turchia, fino ad arrivare in Italia nel XV secolo, grazie al commercio marittimo attraverso il Mar Nero.

 

Il grano saraceno è tuttora molto utilizzato nella cucina tradizionale dell’Europa orientale nonché nella cucina italiana, dove viene impiegato in piatti come i pizzoccheri o gli “sciatt”, tipici dolci valtellinesi.

 

Ancora poco esperta su cosa prediligere una volta scoperto di dover eliminare il frumento, sempre timorosa di incappare nell’ennesima crisi allergica, ho faticato non poco ad includere il grano saraceno nella mia alimentazione.

Il solo nome mi spaventava.

 

  • Wheat-not-wheat

Ricette con il grano saraceno, in farina o chicchi!

Eppure adesso questo pseudo cereale è personalmente uno dei carboidrati che più amo ed uso nella mia alimentazione, di cui non riesco quasi più a fare a meno!

Perfetto per piatti sia dolci, sia salati, il grano saraceno è un alimento non solo ricco dal punto di vista nutrizionale, ma soprattutto versatile.

Lo si trova facilmente in chicchi (al naturale o tostati, come quello che comunemente proviene dall’Ucraina) o sotto forma di farina, usato spesso in combinazione con altre farine (gluten-free e non) per preparare dolci dal profumo intenso ed erboso.

 

 

Il suo profumo.

Inconfondibile quando si sforna una torta o si gusta la prima fetta di una fragrante pizza fatta in casa.

Un profumo che vorrei che tutti potesse imparare a riconoscere.

Un sapore di cui poter godere anche alla luce di intolleranze o allergie alimentari.

 

Eccovi perciò una piccola ma golosa raccolta di ricette con il grano saraceno, lo pseudo cereale che ho imparato ad amare e a usare, giorno dopo giorno, nella preparazione dei piatti cardine della mia alimentazione.

Un’alimentazione varia e genuina, priva di frumento e, spesso e volentieri, anche di glutine!

 

Non vi resta che scegliere a cosa dare ascolto stavolta.

Chi avrà la meglio, il vostro sweet-tooth o il vostro debole per il salato?

Ricetta con il grano saraceno, in farina o chicchi!

Ricette salate

Ricette dolci



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.