La Pasta all’Acqua è una preparazione facile facile che ho fatto con il Bimby. Una ricetta utilissima per preparare rustici e crostate salate, ma anche torte ripiene dolci.
La ricetta di oggi prevede pochissimi ingredienti e un breve tempo di riposo, si stende benissimo, non è un impasto appiccicoso ed è senza burro al contrario di quella utilizzata per fare l’ Apple Piè.
E’ una sorta di impasto base versatile che permette di essere utilizzato anche da chi è vegetariano o intollerante a uova o latticini.
In ogni caso ha un ottima resa, un buon sapore ed è velocissima da fare, io ne sono rimasta molto soddisfatta quando ho preparato la Torta Pasqualina.
Ti lascio altre ricette per fare impasti base diversi.
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- PorzioniPer uno stampo con diametro di cm 25
- CucinaItaliana
Ingredienti per fare la Pasta all’Acqua
- 300 gdi farina
- 150 mldi acqua
- 1 cucchiainodi sale
Strumenti per fare la Pasta all’Acqua
- Bimby Tm21
Preparazione della Pasta all’Acqua
Nell’ boccale del Bimby metti l’acqua, la farina, l’olio e il sale.
Impasta con funzione Spiga per 2 Min.
Togli la pasta dal boccale, forma un panetto tondo e avvolgilo nella pellicola trasparente.
Metti in frigo a riposare per 30 minuti prima di utilizzare la pasta.
Note e Consigli
Tra le tante versioni esistenti della Pasta all’Acqua, questa è quella senza lievito, puoi usare questo impasto in sostituzione del tradizionale rotolo di pasta sfoglia o pasta brisè.
Se vuoi invece un impasto più simile a quello per pizza, utilizza un cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate, in questo caso utilizza subito la pasta senza farla riposare.
Puoi inoltre raddoppiare le dose per fare più preparazioni nello stesso momento. Con questi dosaggi puoi preparare un rustico chiuso, in uno stampo del diametro di cm 25.
Come ti sembra questa ricetta? Hai provato a farla? Se hai suggerimenti da darmi scrivili qui sotto nei commenti, oppure, vota la ricetta cliccando sulle stellette che vedi sotto a destra.
Se vuoi puoi seguirmi sui social ti lascio le pagine dedicate al blog e il link per tornare alla Home della Cucina di Nonna Papera, dove troverai tante altre ricette.
Twitter Facebook Pinterest Instagram
*In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.