Besciamella

Ero sempre abituata a comprare la besciamella al supermercato, ma da quando ho imparato a prepararla in casa ci impiego davvero pochissimi minuti, risparmio denaro e il gusto è decisamente più buono.

La uso spesso per condire pasta al forno, lasagne e cannelloni, ma anche per la carne.

besciamella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Per preparare la besciamella versate il latte in un pentolino, aggiungete un pizzico di sale e la noce moscata, quindi fatelo scaldare. In un secondo pentolino mettete il burro e fatelo sciogliere a fuoco basso. Appena sarà sciolto aggiungete la farina e mescolate energicamente con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Dovrete ottenere un composto dorato. A questo punto versate il latte a filo continuando a mescolare. Dopo pochi minuti la besciamella inizierà ad addensarsi, quindi spegnete il fuoco. Trasferite la besciamella in una ciotola in modo da fermare la cottura e utilizzatela per i vostri piatti.

Conservazione

Se non la usate subito lasciate raffreddare completamente la besciamella e poi coprite la ciotola con la pellicola e conservate in frigo per 2 giorni.
Per farla tornare liscia e cremosa poi dovrete tenerla una decina di minuti a temperatura ambiente e successivamente sbatterla con le fruste elettriche per qualche secondo.

In alternativa potete conversare in freezer per 30 giorni al massimo.
Per usarla vi basterà estrarla dal freezer con qualche ora di anticipo e farla scongelare in frigo o a temperatura ambiente. Se presenterà una consistenza più liquida, in questo caso potrete scaldarla in un pentolino per farla riaddensare, ma solo dopo averla fatta scongelare completamente.

Se la ricetta ti è piaciuta votala qui sotto (stelline) e se ti va lascia un commento.
Ti aspettiamo sulle nostre pagine:
Instagram   Facebook   Pinterest   Youtube
Prova le nostre ricette, pubblicale sui social e taggaci. Verrai re-postato sulle nostre pagine.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.