Di melanzane al sugo ripiene ne esistono diverse versioni, ad esempio mia madre le fa completamente diverse dalle mie, ma il loro sugo resta comunque qualcosa di eccezionale per me. Sin da piccola, quando di melanzane non volevo saperne, a differenza di ora che ne mangerei sempre a palate, il sugo in cui cuocevano le melanzane ripiene era qualcosa che non rifiutavo mai. Lo adoravo in particolar modo con un bel piatto di penne rigate, spettacolare!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2melanzane tonde
- 100 gcarne macinata di manzo
- 1 fettascamorza (spessa)
- 2 fogliementa
- 4 fogliebasilico
- 350 gpassata di pomodoro
- 200 mlacqua
- 1 spicchioaglio
- olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione
Per preparare le melanzane al sugo ripiene iniziate scegliendo due melanzane dalla buccia in buono stato. Lavatele bene, quindi tagliate la parte superiore eliminando il picciolo. Con un cucchiaio scavate un incavo profondo al centro, facendo attenzione a non bucare il fondo.
Prendete la parte ricavata e tagliatela a pezzetti, quindi mettete in una ciotola insieme alla carne macinata, la scamorza tagliata a cubetti, un pizzico di sale e la menta tritata. Mescolate e lasciate insaporire un paio di minuti. Mettete un pizzico di sale dentro alle melanzane, quindi riempite con il composto di melanzane e carne.In una pentola dai bordi alti versate un generoso filo d’olio evo, e rosolate uno spicchio d’aglio precedentemente pulito, e una volta imbiondito tiratelo fuori. Dunque mettete dentro alla pentola le melanzane, rosolate qualche minuto, quindi versate la passata di pomodoro e 200 ml d’acqua. Portate ad ebollizione a fiamma alta. Una volta raggiunta l’ebollizione abbassate la fiamma e lasciate cuocere 20 minuti con un coperchio sopra. Aggiungete ora il basilico, aggiustate di sale e lasciate cuocere con il coperchio a metà per 10-15 minuti, così da far evaporare l’acqua in eccesso.
N.B.
Tenete presente che questo sugo rimarrà comunque un po’ liquido, quindi se vi serve più ristretto vi consiglio di togliere le melanzane e lasciar cuocere ancora il sugo fino alla consistenza desiderata.Una volta pronte, servite le melanzane calde, e buon appetito!