Melanzane, le nostre ricette!

Sei a corto di idee per il pranzo o la cena? Qui trovi tutte le nostre ricette contenenti le melanzane, dagli antipasti ai contorni.
Voglio precisare che la lista sarà in continuo aggiornamento.

Le ricette di Natura e Cucina

melanzane sottolio

Melanzane sottolio

Le melanzane sottolio sono perfette da aggiungere ad un antipasto, per condire delle bruschette o semplicemente da servire come contorno di un secondo piatto.

Facili e super veloci da preparare.
Continua
pasta al forno con melanzane

Pasta al forno con melanzane

E’ un primo piatto saporito, che in casa nostra è stato scoperto per caso tra le pagine di un vecchio ricettario di una dieta, e che da allora si prepara spesso e volentieri. Di dietetico ha ben poco, l’unica cosa certa… è davvero buona!

Continua
torta salata con melanzane

Torta salata con melanzane

Io sono una patita delle torte salate, e spesso le sperimento con ciò che ho in frigo. Questa volta vi propongo la torta salata con melanzane e ciliegino. Una vera goduria per il palato! Perfetta da poter servire sia calda che fredda, quindi potete anche prepararla diverse ore prima.

Continua
polpette di melanzane filanti

Polpette di melanzana filanti

Quest’anno ho provato davvero tante ricette con le melanzane, ma quella delle polpette mi mancava. In passato avevo provato a farle e non erano mai venute buone, non mi avevano mai soddisfatta. Questa volta ho trovato la combinazione giusta tra gusto e consistenza.

Continua
melanzane al forno

Melanzane al forno saporite

Sono una bomba di sapore che appena assaggiate richiedono subito un bis.

Si preparano in pochi e semplici passaggi, ma il risultato finale è davvero eccezionale.
Continua

Paccheri settembrini

I paccheri settembrini sono un primo piatto condito con le ultime melanzane di stagione e con i primi pomodori da salsa. Facile e veloce, dal gusto dolce degli ortaggi freschi e genuini che si fonde col salato e la corposità della pasta, in questo caso paccheri napoletani trafilati al bronzo.

Continua
melanzane a funghetto

Melanzane a funghetto

Un contorno di verdure, originario del sud Italia, preparate spesso da me nel periodo estivo con ingredienti freschi, provenienti direttamente dal nostro orto biologico. Ottime sia da servire come antipasto, che per condire un piatto di pasta, di riso, o accompagnare un secondo di carne o vegetariano. Insomma, è proprio un piatto versatile.

Continua

Melanzane al sugo ripiene

Ne esistono diverse versioni, ad esempio mia madre le fa completamente diverse dalle mie, ma il loro sugo resta comunque qualcosa di eccezionale per me.

Continua

Cordon bleu di melanzane

Io adoro i cordon bleu, e amo ancora di più le melanzane, quindi mi son detta: perché non unire le due cose? Quindi ecco a voi la ricetta per preparare dei buonissimi cordon bleu di melanzane al forno.

Continua

Melanzane imbottite al sugo

Conosco questa ricetta fin da quando ero bambina, ma sinceramente non so quale sia il suo vero nome. Resta il fatto che la ricetta è di nonna e sono troppo buone.

Continua

Cannelloni alle melanzane

I Cannelloni sono uno dei miei piatti preferiti, quelli che sanno di casa e di famiglia. Negli ultimi anni mi sbizzarrisco a prepararli in varie versioni, ed oggi ve ne propongo una davvero gustosa che ha conquista il palato di tutti in casa, anche dei più scettici. Questi sono: i cannelloni alle melanzane, un primo […]

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.