La caponata è un piatto tipico siciliano, prodotto con ortaggi fritti e passata di pomodoro dal sapore agrodolce. Esistono tante varianti, e, come ogni famiglia siciliana che si rispetti, anche noi abbiamo la nostra ricetta che ci tramandiamo di generazione in generazione. La nostra caponata è prodotta con ortaggi da noi coltivati, olive in salamoia di nostra produzione e passata di pomodoro fatta in casa con la ricette di nonni e bisnonni. Tanti anni fa anche l’aceto veniva prodotto in casa dai nonni, giusto per dirvi. Ma ovviamente questa è la nostra tradizione, voi potete acquistare gli ingredienti al mercato, prediligendo sempre le colture biologiche per un sapore più genuino.
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaRegionale Italiana
Ingredienti
- 2melanzana (500g circa)
- 1peperone verde (o 2 se sono piccoli)
- 1cipolla (media o grande)
- 15olive verdi in salamoia (denociolate)
- 1 costasedano
- 1carota
- 500 gpassata di pomodoro
- 1 bicchiereacqua
- 1/2 bicchiereaceto di vino bianco
- 1 cucchiaiozucchero
- sale
- q.b.olio di semi di girasole
- q.b.basilico
Preparazione caponata
Iniziate sbucciando le melanzane, tagliatele a cubetti grossolani e mettetele sotto sale per 30 minuti circa. Potete anche non sbucciarle, a seconda dei vostri gusti.
Passate nel mentre a pulire i peperoni e tagliate anche questi e metteteli da parte. Poi pulite la cipolla e tagliatela a spicchi spessi mezzo centimetro e mettete da parte. Pulite e tagliate a pezzettini il sedano, e a rondelle le carote. Se la carota è troppo grossa dividete le rondelle a metà formando delle mezzelune. Le olive potete scegliere se metterle intere o a pezzetti, l’importante che non abbiano il nocciolo.In una padella mettete a scaldare abbastanza olio per friggere le melanzane. Fatele cuocere fino a quando inizieranno a diventare molle e leggermente dorate.
In un’altra padella invece friggete i peperoni con un pizzico di sale. Tirateli fuori e nello stesso olio rosolate per qualche minuto il sedano, insieme a carote e cipolle. Se necessario aggiungete ancora un filo d’olio. Dopo qualche minuto rimettete dentro la padella anche i peperoni e le melanzane insieme all’olio di cottura e le olive. Mescolate e lasciate a fuoco medio un paio di minuti. A questo punto versate la passata di pomodoro insieme ad un bicchiere d’acqua. Mescolate, portate a bollore e coprite con un coperchio, lasciando cuocere circa 12 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale, aggiungete il basilico a foglie, e lasciate ancora un paio di minuti.
Riempite un bicchiere fino a metà con aceto bianco, e aggiungete un cucchiaio di zucchero. Mescolate fino a farlo sciogliere. Versate il liquido dentro alla padella con la pietanza. Alzate la fiamma, mescolate e lasciate qualche minuto senza il coperchio in modo che l’odore forte di aceto evapori un po’. Assaggiate e se il sapore è troppo dolce aggiungete ancora un cucchiaio di aceto, se invece troppo acre aggiungete qualche pizzico di zucchero.
Spegnete il fuoco e servite la caponata calda, tiepida o anche fredda, è buona comunque. Oppure appena spento riempite dei vasetti col tappo twist-off lasciando un dito di spazio fino al coperchio. Capovolgeteli e coprite con un canovaccio. Lasciateli così fino a quando non saranno freddi (giorno dopo) e conservate per l’inverno al buio in dispensa.