Crea sito

Peperoni al forno saporiti ricetta facilissima

I peperoni al forno saporiti sono un contorno delizioso e versatile, perfetti per accompagnare qualunque pasto, si preparano con pochissimi ingredienti e piacciono sempre a tutti! In questa ricetta vi propongo una versione semplice nella quale non sono necessari molti passaggi, un consiglio secondo me utilissimo, se dovessero avanzarvi, utilizzateli per preparare una bella insalata di pasta ed il sapore sarà davvero eccezionale!
Ora seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme i peperoni al forno saporiti!

Per l’AUDIO RICETTA clicca qui

Seguimi GRATUITAMENTE su GOOGLE NEWS cliccando qui
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

peperoni al forno saporiti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2peperoni
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • Mezzo bicchiereacqua (facoltativo)
  • 4 fogliebasilico

Preparazione dei peperoni al forno saporiti

  1. Per preparare i peperoni al forno iniziamo lavandoli ed asciungandoli bene. Priviamo i peperoni dell’estremità superiore, poi li tagliamo in 4 e togliamo i filamenti bianchi ed i semini.

  2. Con l’aiuto di un coltello ben affilato tagliamo i peperoni al forno a listerelle sottili circa mezzo centimetro, poi li mettiamo in una pirofila e li mescoliamo bene tra loro.

  3. Per un migliore effetto anche cromatico, vi consiglio di utilizzare peperoni di colore diverso, il sapore non cambierà assolutamente, saranno solo più belli da vedere.

  4. Condiamo i peperoni con il sale e l’olio, poi con l’aiuto di due cucchiai li mescoliamo bene tra loro finché non saranno unti e salati in modo uniforme.

  5. Ora vi consiglio due metodi di cottura, uno con il forno tradizionale e l’altro con il forno a microonde.

  6. Se cuociamo con il forno tradizionale, aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua nella pirofila dove abbiamo messo i peperoni ed inforniamo a 200° in forno statico per circa 30 minuti.

  7. Durante la cottura ricordiamo per un paio di volte di mescolare tra loro i peperoni, in questo modo la loro cottura sarà più uniforme.

  8. peperoni al forno saporiti

    Se cuociamo con forno a microonde omettiamo l’acqua, cuociamo direttamente i peperoni al forno conditi con olio e sale utilizzando la modalità combinata a 1000W di potenza per circa 20 minuti.

  9. Anche nel caso di cottura in microonde, vi consiglio di tanto in tanto di rigirare tra loro i peperoni con l’aiuto di due cucchiai, sempre per agevolare una cottura uniforme.

  10. Appena i nostri peperoni al forno saranno cotti, li sforniamo ed aggiungiamo le foglie di basilico spezzettate, se invece desiderate sentire un profumo di basilico più deciso, vi consiglio di inserirlo prima di infornarli.

  11. contorno di peperoni light

    Se volete un contorno a base di peperoni ma leggeri e digeribilissimi, provate questa ricetta con un trucco furbissimo per renderli morbidi e light:

    Contorno di peperoni light senza olio

  12. peperoni in padella

    Per un’altra idea saporita a base di peperoni, vi consiglio di dare un’occhiata anche alla ricetta dei peperoni in padella.

  13. Per altre ricette saporite a base di peperoni date anche un’occhiata qui:

    Peperoni ripieni di carne

    Pollo ai peperoni saporito e croccante

    Polpette con i peperoni

AUDIORICETTA

  1. Per l’audio ricetta clicca qui:

    Peperoni al forno saporiti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

45 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.