La torta tenerina è una torta tipica della città di Ferrara. E’ un dolce molto particolare, caratterizzato da una crosticina esterna che racchiude un interno umido e tartufato che ha un intenso sapore di cioccolato.
Venne soprannominata dai ferraresi “torta taccolenta” per la sua consistenza appiccicosa che si scioglie in bocca. Non ha lievito e per questo si presenta bassa ma la sua cremosità conquista al primo assaggio e anche al secondo, al terzo, al quarto…
Un dessert dal sapore unico che potete preparare per le vostre occasioni speciali.
Andiamo a prepararla!
Potrebbero piacervi:
Torta Caprese: la ricetta originale e il segreto per farla umida
Muffin alla nutella: la ricetta con il cuore che resta al centro
Tortino al cioccolato dal cuore morbido: semplicemente irresistibile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per la torta tenerina
Strumenti
Occorrente
Passaggi
Come preparare la torta tenerina
Separate i tuorli dagli albumi. Lavorate gli albumi con un pizzico di sale e quando iniziano a montarsi unite metà dello zucchero, continuando fino a che diventano a neve fermissima (capovolgendo la ciotola non dovranno muoversi).
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e quando è fuso spegnete il fuoco, aggiungete il burro a pezzetti e mescolando fatelo sciogliere.
Montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, unite il latte, l’estratto di vaniglia, la farina setacciata e mescolate. Aggiungete il cioccolato fuso e amalgamate. Infine incorporate gli albumi, lentamente, con movimento dal basso verso l’alto.
Foderate una tortiera a cerchio apribile da 24 cm con carta da forno bagnata e strizzata (in questo modo potrete facilmente togliere la torta dallo stampo) e fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 35 minuti. Alla prova stecchino quest’ultimo dovrà essere umido e non completamente asciutto.
Una volta raffreddata la torta, ricopritela di zucchero a velo e, con molta attenzione, trasferitela su un piatto da portata.
Potete anche servirla accompagnata da panna montata o gelato alla vaniglia.
Consigli
Vi consiglio di utilizzare la carta forno in cottura perchè questa torta essendo molto morbida e umida tende a rompersi. La carta forno vi consentirà di toglierla dallo stampo con facilità.
Potete servire la torta tenerina con panna montata o gelato alla vaniglia.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.