Sbriciolata al cacao e nutella

La sbriciolata al cacao e nutella è una torta che non smetterei mai di mangiare. E’ talmente buona che potrei finirla tutta in una volta. Facile, veloce e super golosa, sarà la merenda preferita dei vostri bambini e potrete offrirla anche ai grandi magari accompagnata da un ciuffetto di panna montata.

La sbriciolata al cacao e nutella è una torta facilissima che si realizza preparando una pasta frolla all’olio al cacao che, a differenza della pasta frolla classica, non deve riposare e va subito in forno. La sua caratteristica sta nel fatto che l’impasto non è compatto ma, appunto, sbriciolato.

Potete preparare questa torta sia in inverno che in estate e potete gustarla accompagnata da una tazza di caffè o di tè o da un bicchiere di succo di frutta. E’ perfetta per tutti quelli che preferiscono dolci croccanti alle classiche torte morbide.

Per realizzare la sbriciolata cacao e nutella ho utilizzato la planetaria ma solo per comodità. Potete fare l’impasto tranquillamente a mano.

Se volete saperne di più sulle planetarie vi invito a leggere lo SPECIALE: Guida alle migliori impastatrici planetarie.

Potrebbero piacervi:

Crostata alla nutella

Sbriciolata panna e nutella

Rotolo di frolla alla nutella

Biscotti di Natale facili

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la sbriciolata al cacao e nutella

300 g farina 00
120 g zucchero
120 g olio di arachide
2 uova
35 g cacao amaro in polvere
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
Nutella® (quanto basta per farcire)

Strumenti

Occorrente per la sbriciolata

1 Planetaria
oppure1 Ciotola
oppure1 Robot da cucina

Passaggi

Come preparare la sbriciolata al cacao e nutella

Per realizzare la sbriciolata al cacao e nutella ho usato per comodità la planetaria ma non è indispensabile, potete prepararla con un mixer o con una ciotola e una forchetta. 

Mettete tutti gli ingredienti nella planetaria o nel mixer o in una ciotola e mescolate per amalgamarli grossolanamente.

Trasferite 2/3 dell’impasto in uno stampo per crostata da 22 cm imburrato e infarinato (potete anche rivestire il fondo con un disco di carta forno), compattate con un cucchiaio, farcite con la Nutella e sbriciolate sopra l’impasto rimanente. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti.

Quando si raffredda, toglietela dallo stampo e ricoprite con zucchero a velo.

Consigli sulla cottura

Quando vi indico la cottura preciso sempre di controllare perchè può variare di qualche minuto da forno a forno. In particolare per la sbriciolata vi consiglio di non prolungarla di molto per evitare che il ripieno si asciughi troppo. La nutella all’interno deve restare cremosa.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Sbriciolata al cacao e nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *