Tiramisù rosa con fragole panna e mascarpone (senza uova)

tiramisù rosa

Voglia di un tiramisù diverso dal solito?! Ecco la mia proposta, un tiramisù fresco colorato e dal sapore primaverile! Un delizioso tiramisù rosa con fragole panna e mascarpone, senza uova. Velocissimo da preparare, super cremoso, con un incredibile profumo di fragole… Così buono che non ne rimarrà nemmeno una cucchiaiata, parola di Gabry! Vediamo insieme il procedimento:

tiramisù rosa
  • Preparazione: circa 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • circa 400 g Savoiardi
  • circa 500 g Fragole
  • 250 g Mascarpone
  • 400 g Panna fresca liquida
  • q.b. Alchermes
  • q.b. Zucchero

Preparazione

  1. Per preparare il vostro tiramisù rosa per prima cosa dovete lavare per bene le fragole e tagliuzzarle a tocchetti. Mettetele in una ciotola, aggiungete un paio di cucchiaini di zucchero e un paio cucchiai di Alchermes (chi vuole può sostituire il liquore con succo d’arancia) e lasciate macerare.

  2. In una ciotola mettete la panna fresca liquida, aggiungete un paio di cucchiai di zucchero, unite anche il mascarpone e montate con un frullatore elettrico. Mentre le fruste sono in azione e il composto comincia a montare aggiungete qualche cucchiaio di Alchermes fino ad ottenere la tonalità di colore rosa che preferite. Una volta montato spegnete le fruste.

  3. Prendete una ciotola e versate all’interno un bicchiere di acqua, aggiungete qualche cucchiaio di Alchermes (chi vuole può sostituirlo con succo di arancia o ananas o semplicemente latte). Prendete una pirofila, realizzate il primo strato di savoiardi dopo averli passati nella bagna.

  4. Sopra stendete un po’ del composto di panna e mascarpone, decorate con le fragole e ricoprite con un altro strato di savoiardi bagnati nell’Alchermes. Di nuovo stendete panna e mascarpone, sistemate le fragole e così via fino a terminare gli ingredienti.

  5. Se volete potete inserire il composto di panna e mascarpone in una sac a poche e divertirvi a realizzare con i beccucci che preferite dei decori per rendere il vostro tiramisù rosa ancora più bello. Et voilà, un dessert facilissimo velocissimo e soprattutto super goloso! Buon appetito e alla prossima ricetta 😉

  6. Il mio consiglio: lasciate il tiramisù almeno un’ora in frigo, sarà ancora più buono!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

    Sei un amante del tiramisù e vorresti provare altre versione golose? ti lascio queste ricette:

    Tiramisù golosissimo con crema di nocciole

    Tartufini al tiramisù senza uova

    Crostata tiramisù

    Tiramisù semifreddo golosissimo

    Charlotte tiramisù con scaglie di cioccolato fondente

    Tiramisù al cioccolato bianco e nocciole

Note

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.