Voglia di un tiramisù diverso dal solito?! Ecco la mia proposta, un tiramisù fresco colorato e dal sapore primaverile! Un delizioso tiramisù rosa con fragole panna e mascarpone, senza uova. Velocissimo da preparare, super cremoso, con un incredibile profumo di fragole… Così buono che non ne rimarrà nemmeno una cucchiaiata, parola di Gabry! Vediamo insieme il procedimento:
- Preparazione: circa 15 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 8 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
circa 400 g Savoiardi
-
circa 500 g Fragole
-
250 g Mascarpone
-
400 g Panna fresca liquida
-
q.b. Alchermes
-
q.b. Zucchero
Preparazione
-
Per preparare il vostro tiramisù rosa per prima cosa dovete lavare per bene le fragole e tagliuzzarle a tocchetti. Mettetele in una ciotola, aggiungete un paio di cucchiaini di zucchero e un paio cucchiai di Alchermes (chi vuole può sostituire il liquore con succo d’arancia) e lasciate macerare.
-
In una ciotola mettete la panna fresca liquida, aggiungete un paio di cucchiai di zucchero, unite anche il mascarpone e montate con un frullatore elettrico. Mentre le fruste sono in azione e il composto comincia a montare aggiungete qualche cucchiaio di Alchermes fino ad ottenere la tonalità di colore rosa che preferite. Una volta montato spegnete le fruste.
-
Prendete una ciotola e versate all’interno un bicchiere di acqua, aggiungete qualche cucchiaio di Alchermes (chi vuole può sostituirlo con succo di arancia o ananas o semplicemente latte). Prendete una pirofila, realizzate il primo strato di savoiardi dopo averli passati nella bagna.
-
Sopra stendete un po’ del composto di panna e mascarpone, decorate con le fragole e ricoprite con un altro strato di savoiardi bagnati nell’Alchermes. Di nuovo stendete panna e mascarpone, sistemate le fragole e così via fino a terminare gli ingredienti.
-
Se volete potete inserire il composto di panna e mascarpone in una sac a poche e divertirvi a realizzare con i beccucci che preferite dei decori per rendere il vostro tiramisù rosa ancora più bello. Et voilà, un dessert facilissimo velocissimo e soprattutto super goloso! Buon appetito e alla prossima ricetta 😉
-
Il mio consiglio: lasciate il tiramisù almeno un’ora in frigo, sarà ancora più buono!
Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati
Sei un amante del tiramisù e vorresti provare altre versione golose? ti lascio queste ricette:
Tiramisù golosissimo con crema di nocciole
Tartufini al tiramisù senza uova
Tiramisù semifreddo golosissimo