Oggi portiamo in tavola la Mattonella di savoiardi con crema al limone fragole e ananas!
Un dessert con savoiardi facile veloce e golosissimo, assolutamente da provare!
Vi è mai capitato di dover preparare un dolce all’ultimo minuto? Questa mattonella con savoiardi crema e frutta sarà il vostro asso nella manica!!
Bella da presentare e si accendono i fornelli solo per preparare la crema al limone! Con poche mosse la mattonella di savoiardi è pronta!
E’ perfetta anche come dessert della domenica o per feste e ricorrenze. E si può personalizzare usando la frutta che più ci piace, per questo diventa un dessert adatto a tutte le stagioni!
Vediamo insieme gli ingredienti per preparare questa super Mattonella di savoiardi con crema fragole e ananas.
Mi raccomando, leggi fino in fondo, troverai consigli utili per l’esecuzione di questa ricetta ed un piccolo regalo per te ❤️
Se ti piacciono i dolci con le fragole non perderti anche queste golose proposte!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzionicirca 8 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Mattonella di savoiardi con crema fragole e ananas
Per la crema
Per la mattonella
Strumenti
Dolce veloce con savoiardi crema e frutta
Preparazione
Preparazione crema
Mettete a scaldare a fuoco basso 500 gr di latte. Nel frattempo montate a parte i rossi d’uovo con lo zucchero e unite 1 fialetta di aroma al limone.
Lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto giallo e spumoso.
Chi preferisce potrà usare una semplice frusta a mano invece dello sbattitore elettrico.
Unite poi l’amido di mais setacciato, un po’ alla volta, e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Versate a filo tutto il composto nella casseruola (il latte non dev’essere bollente ma ben caldo) mescolate a lungo, con l’aiuto di una frusta da cucina, fin quando il composto si addensa.
MI RACCOMANDO: appena vedete che la crema inizia a bollire togliete immediatamente dal fuoco. Versate la crema in un recipiente (scegliete ciotole di ceramica, non di plastica).
Coprite con una pellicola per alimenti per evitare che si formi la pellicina in superficie e lasciate raffreddare per circa 4 ore.
Nel frattempo lavate per le fragole e tagliatele a tocchetti, mettetele in una ciotola, aggiungete un paio di cucchiai di zucchero, qualche goccia di limone e lasciate macerare. Prendete l’ananas in scatola, scolatela dal suo succo di conservazione e strizzate le fette tra le mani. Mettete da parte.
Una volta che la vostra crema sarà ormai fredda prendete uno stampo per plumcake, (il mio è di 29 cm), rivestite il fondo e i lati con carta forno facendola fuoriuscire dai bordi. Prendete una ciotola e versate all’interno un po’ di latte. Bagnate i savoiardi senza esagerare nel latte e sistemateli sul fondo del plumcake in senso orizzontale.
Farcite con un po’ di crema al limone, decorate con qualche cucchiaio di fragole e poi ricoprite con un nuovo strato di savoiardi bagnati nel latte. Farcite di nuovo con un po’ di crema e poi con le fette di ananas che potete tagliare a metà o a tocchetti.
Realizzate l’ultimo strato di savoiardi sempre bagnati nel latte, farcite con la crema rimasta e decorate con fette di ananas e le fragole. Riponete subito in frigo e fatelo riposare per almeno un paio d’ore (io l’ho preparato la sera prima e lasciato in frigo tutta la notte).
Quando sarà ora di servire il vostro dolce toglietelo dal frigo, sollevate la carta forno e sistematelo su un piatto da portata, tagliate a fette e gustate la vostra deliziosa Mattonella di savoiardi con crema al limone fragole e ananas!
Articolo protetto da copyright © – Gabriella Geroni © Riproduzione Riservata
Note
Non ho lo stampo per plumcake, posso realizzare lo stesso questo dolce?
Certo! Per preparare questo stampo non è indispensabile utilizzare uno stampo per plumcake. Possiamo usare stampi e tortiere che abbiamo in casa, il risultato finale non cambia 😉
Posso usare altri tipi di frutta?
Certamente! In base ai tuoi gusti e soprattutto in base alla stagionalità, potrai realizzare questa golosa mattonella usando la frutta che preferisci.
Per quanto tempo si conserva questo dolce?
Può essere conservato in frigo per circa un paio di giorni. Oppure, per chi preferisce, può essere congelato e servito come torta gelato. In questo caso andrà tagliato a fette e servito non ancora scongelato.
Oppure potrete scongelarlo a temperatura ambiente e successivamente gustarlo.
Una volta scongelato non potrà più essere ricongelato.
Al posto della frutta cosa posso utilizzare?
Se ti piace il cioccolato puoi realizzare una versione per veri golosoni!! Prendi nota!
Una volta che la crema è pronta, inserisci, quando è ancora bollente, all’interno della casseruola, 50 grammi di cioccolato fondente o al latte.
Mescola velocemente fin quando avrai ottenuto una deliziosa crema al cioccolato.
A questo punto, al posto della frutta fresca potrai usare gocce di cioccolato, frutta secca tritata grossolanamente, wafer alla nocciola sbriciolati ecc.
Nel ringraziarti per la visita ti regalo alcuni consigli in cucina che potrebbero esserti utili❤️
- Conversione burro olio: dosi per preparare dolci e torte
- Dosi pan di spagna: scegliere la misura giusta della teglia
- Come fare una besciamella cremosa in casa
- Crema pasticcera con foto passo passo
- Come scegliere la teglia giusta in base alle persone
- Come sterilizzare i barattoli per le conserve fatte in casa
- Sostituire il latte nelle ricette dolci e salate
- Come montare gli albumi a neve: trucchi consigli e miti da sfatare
- Soffritto: come si prepara, trucchi e consigli
- Come preparare una bagna alcolica per torte
Dosi variate per porzioni