Crea sito

Mattonella di savoiardi con crema al limone fragole e ananas

mattonella di savoiardi

Rieccomi qui con una nuova super facile veloce e golosissima ricetta tutta da provare! Una bella e deliziosa Mattonella di savoiardi con crema al limone fragole e ananas assolutamente da provare! Non so se vi è mai capitato all’improvviso di dover preparare necessariamente un dolce per una occasione e avere poco tempo per prepararlo o anche semplicemente (e non ci starebbe niente di male!!!) poca voglia di stare a smanettare con qualcosa di lungo e complesso! Questo dolce è un po’ l’asso nella manica. Bello da presentare, si accendono i fornelli solo per preparare una deliziosa crema al limone e con poche mosse il dolce è pronto! E’ perfetto anche come dessert della domenica o per feste e ricorrenze. Vediamo insieme allora gli ingredienti per preparare questa super Mattonella di savoiardi con crema al limone fragole e ananas:

mattonella di savoiardi
  • Preparazione: circa 20 Minuti
  • Cottura: circa 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 8 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

Per la crema

  • 2 Tuorli
  • 500 g Latte intero
  • 50 g Zucchero
  • 45 g Amido di mais (maizena)
  • Aroma al limone (1 fialetta)

Per la mattonella

  • circa 300 g Savoiardi
  • circa 300 g Fragole
  • Ananas (1 lattina)
  • q.b. Latte

Preparazione

Preparazione crema

  1. Mettete a scaldare a fuoco basso 500 gr di latte. Nel frattempo Montate a parte i rossi d’uovo con lo zucchero e unite 1 fialetta di aroma al limone. Lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto giallo e spumoso. Unite poi l’amido di mais setacciato, un po’ alla volta, e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

  2. Versate a filo tutto il composto nella casseruola (il latte non dev’essere bollente ma ben caldo) mescolate a lungo, con l’aiuto di una frusta da cucina, fin quando il composto si addensa.

  3. MI RACCOMANDO: appena vedete che la crema inizia a bollire togliete immediatamente dal fuoco. Versate la crema in un recipiente (scegliete ciotole di ceramica, non di plastica), coprite con una pellicola per alimenti per evitare che si formi la pellicina in superficie e lasciate raffreddare.

  4. Nel frattempo che la crema si raffredda lavate per le fragole e tagliatele a tocchetti, mettetele in una ciotola, aggiungete un paio di cucchiai di zucchero, qualche goccia di limone e lasciate macerare. Prendete l’ananas in scatola, scolatela dal suo succo di conservazione e strizzate le fette tra le mani. Mettete da parte.

  5. Una volta che la vostra crema sarà ormai fredda prendete uno stampo per plumcake, (il mio è di 29 cm), rivestite il fondo e i lati con carta forno facendola fuoriuscire dai bordi. Prendete una ciotola e versate all’interno un po’ di latte. Bagnate i savoiardi senza esagerare nel latte e sistemateli sul fondo del plumcake in senso orizzontale.

  6. Farcite con un po’ di crema al limone, decorate con qualche cucchiaio di fragole e poi ricoprite con un nuovo strato di savoiardi bagnati nel latte. Farcite di nuovo con un po’ di crema e poi con le fette di ananas che potete tagliare a metà o a tocchetti.

  7. Realizzate l’ultimo strato di savoiardi sempre bagnati nel latte, farcite con la crema rimasta e decorate con fette di ananas e le fragole. Riponete subito in frigo e fatelo riposare per almeno un paio d’ore (io l’ho preparato la sera prima e lasciato in frigo tutta la notte).

  8. Quando sarà ora di servire il vostro dolce toglietelo dal frigo, sollevate la carta forno e sistematelo su un piatto da portata, tagliate a fette e gustate la vostra deliziosa Mattonella di savoiardi con crema al limone fragole e ananas 🙂

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  9. Se vi piacciono i dolci con le fragole non potete perdervi anche queste ricette 🙂

    Dolce con savoiardi crema e fragole facile e veloce

    Torta cacao e fragole senza burro morbidissima

    Tiramisù rosa con fragole panna e mascarpone (senza uova)

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...