Mattonella di savoiardi con crema al limone fragole e ananas

mattonella di savoiardi con fragole

Oggi portiamo in tavola la Mattonella di savoiardi con crema al limone fragole e ananas! Un dessert con savoiardi facile veloce e golosissimo, assolutamente da provare! Vi è mai capitato di dover preparare un dolce all’ultimo minuto? Questa mattonella con savoiardi e frutta è l’asso nella manica!! Bella da presentare e si accendono i fornelli solo per preparare la crema al limone! Con poche mosse la mattonella di savoiardi è pronta! E’ perfetta anche come dessert della domenica o per feste e ricorrenze. Vediamo insieme gli ingredienti per preparare questa super Mattonella di savoiardi con crema fragole e ananas. Se ti piacciono i dolci con le fragole non perderti anche queste golose proposte!

Torta fragole e yogurt senza burro
Ciambella fragole e amaretti senza lattosio
Torta fragole e ricotta morbidissima
Muffins con fragole e yogurt senza burro
Torta favola con crema e fragole
mattonella di savoiardi con fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzionicirca 8 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Mattonella di savoiardi con crema fragole e ananas

Per la crema

  • 2Tuorli
  • 500 gLatte intero
  • 50 gZucchero
  • 45 gAmido di mais (maizena)
  • 1 fialaAroma al limone (oppure scorza di limone)

Per la mattonella

  • 300 gSavoiardi (circa)
  • 300 gFragole
  • ananas, sciroppato (1 lattina)
  • q.b.Latte (o succo di ananas per bagnare i savoiardi)

Preparazione

Preparazione crema

  1. Mettete a scaldare a fuoco basso 500 gr di latte. Nel frattempo Montate a parte i rossi d’uovo con lo zucchero e unite 1 fialetta di aroma al limone. Lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto giallo e spumoso. Unite poi l’amido di mais setacciato, un po’ alla volta, e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

  2. Versate a filo tutto il composto nella casseruola (il latte non dev’essere bollente ma ben caldo) mescolate a lungo, con l’aiuto di una frusta da cucina, fin quando il composto si addensa.

  3. MI RACCOMANDO: appena vedete che la crema inizia a bollire togliete immediatamente dal fuoco. Versate la crema in un recipiente (scegliete ciotole di ceramica, non di plastica), coprite con una pellicola per alimenti per evitare che si formi la pellicina in superficie e lasciate raffreddare.

  4. Nel frattempo che la crema si raffredda lavate per le fragole e tagliatele a tocchetti, mettetele in una ciotola, aggiungete un paio di cucchiai di zucchero, qualche goccia di limone e lasciate macerare. Prendete l’ananas in scatola, scolatela dal suo succo di conservazione e strizzate le fette tra le mani. Mettete da parte.

  5. Una volta che la vostra crema sarà ormai fredda prendete uno stampo per plumcake, (il mio è di 29 cm), rivestite il fondo e i lati con carta forno facendola fuoriuscire dai bordi. Prendete una ciotola e versate all’interno un po’ di latte. Bagnate i savoiardi senza esagerare nel latte e sistemateli sul fondo del plumcake in senso orizzontale.

  6. Farcite con un po’ di crema al limone, decorate con qualche cucchiaio di fragole e poi ricoprite con un nuovo strato di savoiardi bagnati nel latte. Farcite di nuovo con un po’ di crema e poi con le fette di ananas che potete tagliare a metà o a tocchetti.

  7. Realizzate l’ultimo strato di savoiardi sempre bagnati nel latte, farcite con la crema rimasta e decorate con fette di ananas e le fragole. Riponete subito in frigo e fatelo riposare per almeno un paio d’ore (io l’ho preparato la sera prima e lasciato in frigo tutta la notte).

  8. Quando sarà ora di servire il vostro dolce toglietelo dal frigo, sollevate la carta forno e sistematelo su un piatto da portata, tagliate a fette e gustate la vostra deliziosa Mattonella di savoiardi con crema al limone fragole e ananas!

  9. Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Note

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.