Torta Pasqualina di pasta fillo più leggera e croccante

torta pasqualina veloce

Rieccomi di nuovo per il nostro appuntamento quotidiano! Oggi prepariamo questa super croccante e sfiziosa Torta Pasqualina di pasta fillo! La torta pasqualina veloce è una torta salata, davvero speciale! Bellissima da vedere, gustosa e facilissima da preparare. Questa ricetta nasce per caso! Parlando tra amiche avevo confessato di voler preparare una torta salata con pasta fillo! E così Maria, che conosce la mia passione per la cucina, un paio di giorni dopo si presenta con una confezione di pasta fillo! Non potevo non accontentarla! Ovviamente questa non è la versione classica della torta pasqualina! Ma vi assicuro che è davvero gustosa! Che ne dite di farla insieme? Vediamo gli ingredienti!

torta pasqualina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • Pasta fillo (1 confezione)
  • 500 gRicotta vaccina
  • 400 gSpinaci (peso dopo cottura)
  • 7Uova
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • q.b.Timo
  • q.b.Parmigiano reggiano

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete la ricotta in un setaccio e lasciatela scolare dal siero per almeno 30 minuti (questo passaggio è molto importante). Scegliete la ricotta fresca da banco ben asciutta non quella già confezionata e possibilmente ricotta vaccina che ha un gusto più delicato.

  2. Nel frattempo lessate gli spinaci. Per comodità ho usato quelli surgelati, avevo in freezer una busta da 600 gr ed una volta cotti e messi a scolare gli spinaci pesavano poco più di 400 gr. Se volete potete usare anche quelli freschi. Una volta che avete lessato gli spinaci mettete anche questi in un colino e fateli scolare bene per perdere tutti i liquidi (anche questo è un passaggio importantissimo; se necessario strizzate gli spinaci con le mani fin quando li vedete ben asciutti).

  3. Una volta che sia gli spinaci che la ricotta hanno perso i loro liquidi metteteli in una ciotola, aggiungete 2 uova medie intere, aggiustate di sale e pepe, aggiungete una manciata di timo e qualche cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato e mescolate per bene con una forchetta per amalgamare.

  4. A questo punto prendete una teglia apribile (22 o 24 cm) e mettete sul fondo un foglio di carta forno. Prendete la confezione di pasta fillo, apritela e srotolate i fogli delicatamente altrimenti si rompono. Appoggiateli su un piano coperti con un panno (la pasta fillo è delicatissima e si secca molto in fretta se lasciata a lungo all’aria).

  5. Prendete ora un foglio di pasta fillo alla volta e rivestite completamente la teglia sia sul fondo che sui lati facendoli uscire fuori dai bordi. Ungete con olio d’oliva aiutandovi con un pennellino tutti i fogli usati per questo primo strato.

  6. Ora realizzate un secondo strato prelevando man mano dei fogli di pasta fillo che andrete a disporre sia sul fondo che sui lati, facendo sempre attenzione a far uscire fuori dai bordi i fogli. Spennellate di nuovo con olio d’oliva. Fate ancora la stessa operazione per la terza volta. In questa maniera avrete creato un guscio pronto per accogliere il ripieno.

  7. Versate quindi tutto il ripieno all’interno e livellate per bene facendo una leggera pressione con un cucchiaio. Ora viene il bello! Con il dorso di un cucchiaio realizzate 5 fosse nell’impasto appena sistemato. Questi incavi dovranno essere possibilmente ben distanziati tra loro. Rompete all’interno di ogni fossa un uovo medio intero. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete una bella manciata di parmigiano reggiano e ricoprite il tutto con i fogli di pasta fillo.

  8. Anche per questa ultima fase dovete seguire lo stesso procedimento usato per rivestire la teglia. Uno strato di fogli di pasta fillo leggermente unti con olio d’oliva facendo uscire fuori dai bordi i fogli. Di nuovo uno strato ecc fino a realizzarne almeno 3 (più fogli usate più la torta Paqualina sarà croccante e gustosa, io ho usato tutta la confezione).

  9. Una volta terminati i fogli ripiegate all’interno della teglia quelli che fuoriescono dai bordi, delicatamente altrimenti si spezzano. Fate cuocere in forno preriscaldato modalità statica a 180° per circa 45-50 minuti o comunque fin quando sarà bella dorata.

  10. Una volta pronta sfornate e fate intiepidire prima di toglierla dallo stampo. Servite e gustate la vostra deliziosa Torta Pasqualina di pasta fillo più leggera e croccante.

  11. torta pasqualina

    Potete preparare anche la sera prima la vostra torta Pasqualina per poi riscaldarla nel forno prima di servirla! Alla prossima ricetta!

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.