Uova sode in salsa cocktail senza panna per antipasti sfiziosi

uova sode in salsa

Dopo la ricetta delle Mazzarelle teramane ci concediamo qualcosa di più semplice e sicuramente più sbrigativo! Un antipasto facile veloce ed economico, perfetto da servire in ogni occasione. Oggi prepariamo insieme queste gustosissime Uova sode in salsa cocktail, perfette da servire ad un buffet oppure per un aperitivo diverso dal solito! A casa mia lo adorano tutti e ogni volta finiamo per contenderci l’ultimo uovo rimasto! Ma bando alle ciance, veliamo insieme gli ingredienti:

uova sode in salsa
  • Preparazione: circa 20 Minuti
  • Cottura: circa 8 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 6 uova intere (medie)
  • q.b. Prezzemolo

Per la salsa

  • q.b. Maionese
  • q.b. Ketchup
  • 2 cucchiai Brandy
  • 2-3 gocce Salsa Worcestershire

Preparazione

  1. Il bello di questa ricetta è che potete prepararla senza dover usare la bilancia. Le uova sono lessate per poi servirle su un letto di salsa cocktail che ho preparato in una versione più light senza la panna. I più golosi potranno aggiungere alla salsa circa 50-70 gr di panna fresca montata per renderla ancora più deliziosa 🙂

  2. Per prima cosa lessate le uova un po’ alla volta oppure prendete un grande tegame e mettetele tutte all’interno (regolatevi per la quantità a seconda del numero degli invitati (6persone=6uova 10persone=10uova ecc.) Versate all’interno del contenitore un po’ di acqua in maniera tale da ricoprire le uova. Accendete il fuoco e quando l’acqua comincia a bollire calcolate circa 8 minuti per lessare le uova.

  3. Trascorso il tempo scolate le uova, passatele sotto l’acqua fredda per un paio di minuti e poi eliminate subito il guscio aiutandovi con le mani e facendo attenzione a non rompere l’interno. Lasciate raffreddare completamente e poi tagliate le uova a metà. Mettetele poi in frigo.

  4. Ora prepariamo la salsa cocktail. Come dicevo la mia è una versione decisamente più light e veloce da preparare perchè non ho usato la panna! Prendete una ciotola, mettete all’interno qualche cucchiaio di maionese. Regolatevi ad occhio per la quantità sempre in base alle persone invitate.

  5. Unite ora qualche cucchiaino di ketchup, in base a quanto ne metterete la vostra salsa cambierà colore. Più ketchup incorporate più la vostra salsa diventerà rosa. Mescolate con un mestolo delicatamente. Aggiungete ora 2-3 gocce di Salsa Worcestershire, 2 cucchiai di Brandy e amalgamate. Solo a questo punto se volete potete montare un po’ di panna fresca liquida non zuccherata e unirla poi ala salsa ottenuta.

  6. E’ ora di impiattare! Prendete un bel piatto da portata. Versate sopra la salsa, adagiate sopra le uova sode tagliate a metà e decorate con un po’ di prezzemolo fresco tritato. Et voilà, le vostre Uova sode in salsa cocktail sono pronte! un piatto gustosissimo semplice ed economico, perfetto per fare ogni volta bella figura! Buon appetito e alla prossima ricetta!

  7. Ringrazio mia cugina Daniela per la ricetta – Foto Gabry © tutti i diritti riservati

    Se vi piacciono gli antipasti con le uova provate a leggere anche questa ricetta molto sfiziosa e semplicissima 🙂

    Uova sode farcite

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...