Tartufini al Rum ricetta veloce dessert senza cottura

Oggi prepariamo insieme un dessert che si realizza con zero fatica!! Niente frullatore o matterello, non dovete accendere il forno e udite udite: niente burro e niente uova!! Una ricetta veloce per realizzare un dessert senza cottura così goloso che vi conquisterà!! Sono dei deliziosi tartufini al Rum, con un profumo irresistibile e super golosi! Perfetti se avete bisogno di preparare un dolce all’ultimo minuto 😉 Vediamo insieme gli ingredienti:

tartufini al rum
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    circa 15 minuti
  • Porzioni:
    circa 16 tartufini
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Per i tartufini

  • 140 g Pavesini (al cacao)
  • 50 g Zucchero
  • 250 g Mascarpone
  • 1 cucchiaio Nutella
  • 30 g Rum
  • circa 120 g Nocciole (tritate)

Preparazione

  1. Per realizzare i vostri super golosi tartufini al Rum vi basteranno veramente pochi minuti e il risultato sarà sorprendete. Per prima cosa sbriciolate i pavesini al cacao. Non dovete ottenere una farina quindi vi consiglio di aiutarvi con il dorso di un cucchiaio per schiacciarli per bene senza usare il tritatutto.

  2. Lasciate da parte i pavesini e prendete un’altra ciotola. All’interno mettete il mascarpone e lo zucchero e lavorate con una forchettata fino ad ottenere una crema. Unite il Rum, 30 gr di nocciole precedentemente sminuzzate, lo zucchero, un cucchiaio abbondante di Nutella e mescolate. Ora versate all’interno della ciotola i pavesini sbriciolati.

  3. Amalgamate il tutto prima con l’aiuto di un mestolo e poi con le mani fino ad ottenere una palla piuttosto compatta. Il composto è pronto, dovete solo formare i vostri tartufini al Rum. Prelevate una piccola porzione regolandovi ad occhio sulla dimensione che preferite.

  4. Fate roteare la piccola porzione sui palmi delle mani fino ad ottenere una pallina ben definita. Appoggiatela su un vassoio e proseguite alla stessa maniera fino a terminare l’impasto.

  5. Ora prendete le nocciole rimaste e tagliatele grossolanamente, mettetele in un piatto e passate ogni pallina ottenuta nella granella per decorare i vostri tartufini e renderli ancora più belli e golosi!! Ecco fatto, i vostri super facili e super golosi tartufini al Rum sono pronti per essere gustati e offerti, i vostri ospiti gradiranno e voi sarete molto soddisfatti!! Alla prossima!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  6. Il numero dei tartufini che potrete ottenere varia in base alla dimensione di ogni pezzo, più sono piccoli e più ne otterrete e viceversa.

    Vi consiglio anche la versione al tiramisù di questi golosissimi dolcetti: Tartufini al tiramisù senza uova

  7. Vi lascio anche alcuni consigli utili che potrebbero interessarvi 🙂

    Dosi pan di spagna : scegliere la misura giusta della teglia

    Sostituire il latte nelle ricette dolci e salate – dosi e consigli

    Conversione burro olio: dosi per preparare dolci e torte

     

     

Precedente Polpette di broccoli e fontina ricetta vegetariana facile Successivo Zuppa di ceci e cozze ricetta facile economica e gustosissima