Voglia improvvisa di un dolce gustoso e leggero? Niente paura, ho la soluzione per voi! Ecco il finto Tiramisù allo yogurt al caffè, con gocce di cioccolato fondente e granella di pistacchi. Niente uova, niente mascarpone né panna, niente grassi e calorie eccessive! L’ingrediente light segreto è lo yogurt che sostituisce la crema che si utilizza per preparare il classico tiramisù. Si prepara in 5 minuti, è facile, economico, leggero e molto sfizioso! Vediamo insieme il procedimento:

- Preparazione: 10-15 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: per 2 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
18 Savoiardi
-
4 Caffè (tazzine)
-
2 vasetti Yogurt al caffè
-
q.b. Gocce di cioccolato fondente
-
q.b. Cannella in polvere
-
q.b. Cacao amaro in polvere
-
q.b. Granella di pistacchi
Preparazione
-
Preparate una macchinetta di caffè (vi serviranno 4 tazzine, 2 a persona), fatelo raffreddare e poi versatelo in una ciotola diluito con un po’ di acqua (io non ho zuccherato il caffè, se volete potete farlo in base ai vostri gusti).
-
Prendete due piattini da dolce e realizzate il primo tiramisù monoporzione. Fate il primo strato bagnando 3 savoiardi nel caffè. Aggiungete sopra qualche cucchiaino di yogurt al caffè, spolverate con un velo di cannella in polvere, un velo di cacao amaro e una manciata di gocce di cioccolato fondente.
-
Fate il secondo strato con altri 3 savoiardi, sempre bagnati nel caffè. Spalmate sopra un po’ di yogurt al caffè, spolverate di nuovo con un velo di cannella in polvere e un velo di cacao e una manciata di gocce di cioccolato. Ripetete di nuovo il tutto realizzando il terzo ed ultimo strato. Terminate decorando con cacao amaro, gocce di cioccolato e granella di pistacchi.
Pubblicità -
Ripetete ora di nuovo tutti i passaggi per preparare la seconda porzione di tiramisù. Ho scelto di preparare due porzioni e servirle sui piattini. Per ogni persona ho usato 9 savoiardi ed un vasetto di yogurt al caffè da 125 gr, oltre al resto di ingredienti che avete letto.
-
Se preferite potete metterlo in una pirofila e raddoppiare o triplicare le dosi in base al numero di persone a cui offrire questo goloso e velocissimo dessert. Il mio consiglio è quello di scegliere un ottimo yogurt al caffè, fondamentale per rendere il vostro finto tiramisù irresistibile.
-
Et voilà, il vostro Finto tiramisù allo yogurt al caffè super veloce e super light è pronto per essere gustato senza sensi di colpa!! Alla prossima ricetta!
Foto e Ricetta Gabry © copyright – tutti i diritti riservati
Pubblicità -
Cerchi altre ricette per dolci super veloci e golosissimi? ecco alcune proposte che ti suggerisco 🙂
Semifreddo goloso con biscotti
Torta gelato golosona (pistacchio panna e cioccolato)
Semifreddo di pavesini con crema al pistacchio
Tiramisù al cioccolato bianco e nocciole
Semifreddo alla Nutella con wafer e nocciole senza uova
Bon bon golosi con nocciola e Nutella senza cottura
Zuccotto gelato alla stracciatella senza cottura
Semifreddo bigusto stracciatella e Nutella