Crea sito

Finto tiramisù allo yogurt al caffè super veloce e super light!

finto tiramisù

Voglia improvvisa di un dolce gustoso e leggero? Niente paura, ho la soluzione per voi! Ecco il finto Tiramisù allo yogurt al caffè, con gocce di cioccolato fondente e granella di pistacchi. Niente uova, niente mascarpone né panna, niente grassi e calorie eccessive! L’ingrediente light segreto è lo yogurt che sostituisce la crema che si utilizza per preparare il classico tiramisù. Si prepara in 5 minuti, è facile, economico, leggero e molto sfizioso! Vediamo insieme il procedimento:

finto tiramisù
  • Preparazione: 10-15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: per 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 18 Savoiardi
  • 4 Caffè (tazzine)
  • 2 vasetti Yogurt al caffè
  • q.b. Gocce di cioccolato fondente
  • q.b. Cannella in polvere
  • q.b. Cacao amaro in polvere
  • q.b. Granella di pistacchi

Preparazione

  1. Preparate una macchinetta di caffè (vi serviranno 4 tazzine, 2 a persona), fatelo raffreddare e poi versatelo in una ciotola diluito con un po’ di acqua (io non ho zuccherato il caffè, se volete potete farlo in base ai vostri gusti).

  2. Prendete due piattini da dolce e realizzate il primo tiramisù monoporzione. Fate il primo strato bagnando 3 savoiardi nel caffè. Aggiungete sopra qualche cucchiaino di yogurt al caffè, spolverate con un velo di cannella in polvere, un velo di cacao amaro e una manciata di gocce di cioccolato fondente.

  3. Fate il secondo strato con altri 3 savoiardi, sempre bagnati nel caffè. Spalmate sopra un po’ di yogurt al caffè, spolverate di nuovo con un velo di cannella in polvere e un velo di cacao e una manciata di gocce di cioccolato. Ripetete di nuovo il tutto realizzando il terzo ed ultimo strato. Terminate decorando con cacao amaro, gocce di cioccolato e granella di pistacchi.

  4. Ripetete ora di nuovo tutti i passaggi per preparare la seconda porzione di tiramisù. Ho scelto di preparare due porzioni e servirle sui piattini. Per ogni persona ho usato 9 savoiardi ed un vasetto di yogurt al caffè da 125 gr, oltre al resto di ingredienti che avete letto.

  5. Se preferite potete metterlo in una pirofila e raddoppiare o triplicare le dosi in base al numero di persone a cui offrire questo goloso e velocissimo dessert. Il mio consiglio è quello di scegliere un ottimo yogurt al caffè, fondamentale per rendere il vostro finto tiramisù irresistibile.

  6. Et voilà, il vostro Finto tiramisù allo yogurt al caffè super veloce e super light è pronto per essere gustato senza sensi di colpa!! Alla prossima ricetta!

    Foto e Ricetta Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  7. Cerchi altre ricette per dolci super veloci e golosissimi? ecco alcune proposte che ti suggerisco 🙂

    Semifreddo goloso con biscotti

    Torta gelato golosona (pistacchio panna e cioccolato)

    Semifreddo di pavesini con crema al pistacchio

    Tiramisù al cioccolato bianco e nocciole

    Semifreddo alla Nutella con wafer e nocciole senza uova

    Bon bon golosi con nocciola e Nutella senza cottura

    Zuccotto gelato alla stracciatella senza cottura

    Semifreddo bigusto stracciatella e Nutella

    Tartufini al tiramisù senza uova

    Tiramisù semifreddo golosissimo

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...