Semifreddo di pavesini con crema al pistacchio… super goloso!

Rieccomi qui con un dessert, forse il più goloso che abbia mai preparato, perfetto per stupire amici e parenti a tavola con zero fatica! Super facile, veloce, senza cottura quindi niente forno acceso! E’ un Semifreddo di pavesini con crema al pistacchio e Nutella… un abbinamento perfetto per creare un dolce unico e semplicemente irresistibile, parola di Gabry 😉 Vediamo insieme il procedimento:

semifreddo di pavesini
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Porzioni:
    circa 8 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 200 g Panna per dolci (già zuccherata)
  • Pavesini al cacao (1 confezione)
  • 200 g Crema di pistacchi
  • 250 g Mascarpone
  • q.b. Nutella
  • q.b. Latte
  • 125 g Lamponi
  • q.b. Granella di pistacchi

Preparazione

  1. Per realizzare questo semifreddo di pavesini ho utilizzato uno stampo da 18 cm apribile. Se avete bisogno di realizzare un dolce più grande potete raddoppiare le dosi ed utilizzare uno stampo più grande (24-26 cm).

    Ho scelto i pavesini al cacao perchè mi ispiravano di più anche per creare un contrasto di colori ma vanno benissimo anche quelli classici 🙂

  2. semifreddo di pavesini

    Passiamo ora alla preparazione del nostro semifreddo di pavesini. Prendete una ciotola e mettete all’interno il mascarpone e la crema di pistacchi, lavorate per qualche minuto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema omogenea.

  3. Montate a parte la panna per dolci (io ho usato quella già zuccherata) e poi unitela alla crema di pistacchio e mascarpone mescolando dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare il tutto.

    Prendete lo stampo e rivestitelo con la pellicola per alimenti facendola fuoriuscire di qualche centimetro dai bordi.

  4. Versate un po’ di latte in un piatto. Prendete i pavesini e passateli velocemente nel latte e poi rivestite sia il fondo che la teglia tutt’intorno. Versate sul fondo un po’ di crema, aggiungete un po’ di Nutella aiutandovi con un cucchiaino. Fate il secondo strato, ricoprite con i pavesini bagnati nel latte, versate un po’ di crema e poi un po’ di Nutella. Proseguite così fino a terminare con l’ultimo strato di pavesini (vedi foto).

  5. semifreddo di pavesini

    Ricoprite con la pellicola avanzata dai bordi e mettete in freezer tutta la notte. Togliete dal congelatore qualche ora prima di servire per farlo ammorbidire, lasciatelo a temperatura ambiente se non fa tanto caldo altrimenti va bene anche in frigo. Toglietelo dallo stampo delicatamente, capovolgetelo su un piatto di portata e decorate la superficie con lamponi freschi e granella di pistacchi.

  6. semifreddo di pavesini

    Se preferite potete ricoprirlo di panna montata e decorarlo a vostro piacimento per renderlo ancora più goloso! io ho evitato di aggiungere altre calorie e ho scelto una decorazione più light!! Et voilà, il vostro meraviglioso e super golosissimo Semifreddo di pavesini con crema al pistacchio è pronto per farvi innamorare! Alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  7. Cerchi altre ricette per realizzare semifreddi facili e golosi? Prova a leggere queste:

    Semifreddo goloso con biscotti

    Torta semifreddo allo yogurt con pesche e lamponi

    Tiramisù semifreddo golosissimo

    Semifreddo alla Nutella con wafer e nocciole

    Semifreddo bigusto stracciatella e Nutella

Precedente Insalata di riso integrale al profumo di limone - ricetta estiva Successivo Bomboloni di patate fritti con confettura di fragole... golosissimi!