Zuccotto gelato alla stracciatella – facile veloce e senza cottura

zuccotto gelato

Rieccomi con una nuova ricettina furba velocissima da preparare senza cottura e perfetta per queste giornate di caldo amaro!!! Non so voi ma a casa mia il gelato è amato da tutti e allora ho deciso di utilizzarlo per realizzare questo golosissimo Zuccotto gelato alla stracciatella, un dessert bello da presentare e perfetto per ogni occasione. Il bello di questo dessert è che possiamo prepararlo e conservarlo in freezer per poi servirlo al momento opportuno, perfetto per le improvvise voglie di dolce!! Vediamo insieme il procedimento:

zuccotto gelato
  • Preparazione: circa 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8-10 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • circa 400 g Savoiardi
  • 1 kg Gelato alla stracciatella
  • 7-8 Pavesini al cacao (pacchettini)
  • q.b. Caffè
  • q.b. Alchermes
  • q.b. Nocciole
  • q.b. Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Prendete una ciotola o uno stampo a forma sferica, vanno benissimo anche ciotole di vetro o acciaio. Rivestite lo stampo con la pellicola trasparente per alimenti facendo in maniera tale che fuoriesca un po’ dai bordi per poterla poi richiudere alla fine e proteggere il dolce da conservare in frigo.

  2. Preparate il caffè, mettetelo in una ciotola a raffreddare e aggiungete un po’ di acqua e un paio di cucchiaini di zucchero (io ho utilizzato circa 3 tazzine di caffè diluite con 1 bicchiere e mezzo di acqua). Ho aggiunto anche 2-3 cucchiai di Alchermes perchè adoro il colore che dona ai dolci, se non vi piace potete non usarlo.

  3. A questo punto prendete i savoiardi, bagnateli nel caffè e Alchermes e rivestite sia il fondo che tutti i lati della ciotola. Togliete la vaschetta del gelato dal freezer, con un cucchiaio prelevate esattamente la metà del contenuto e sistematelo sul fondo cercando di livellarlo con l’aiuto di un cucchiaio.

  4. Rimettete subito il gelato in freezer. Io ho scelto di usare il gusto stracciatella ma questo zuccotto potete realizzarlo come più vi piace in base ai vostri gusti. Prendete ora i pavesini al cacao, io ho usato questi perchè li avevo già in casa ma potete sostituirli in tantissimi modi, con pan di spagna, biscotti secchi, altri savoiardi, insomma con quello che vi piace di più.

  5. zuccotto gelato

    Bagnate i pavesini nel caffè e Alchermes e ricoprite la superficie. Ora riprendete il gelato rimasto e mettetelo tutto sopra allo strato di pavesini. Coprite di nuovo con uno strato di pavesini al cacao bagnati nel caffè e per finire con uno strato di savoiardi sempre bagnati. Coprite con i bordi di pellicola e aggiungetene altra se necessario fino a coprilo per bene e riponete in freezer almeno 7-8 ore.

  6. Et voilà, facile veloce e golosissimo, il vostro zuccotto gelato alla stracciatella è pronto per stupire i vostri invitanti 🙂 Prima di servire ricoprite lo zuccotto con cacao amaro in polvere e decorate con le nocciole o come preferite 🙂 Alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  7. zuccotto gelato

    Se cercate altre ricette per dessert super facili veloci e di grande effetto provate anche questi 😉

    Zuccotto di frutta

    Cheesecake alla Nutella senza cottura cremosa e golosissima

    Semifreddo di pavesini con crema al pistacchio

    Torta gelato golosona (pistacchio panna e cioccolato)

    Semifreddo goloso con biscotti

    Zuccotto di pandoro al tiramisù

    Torta semifreddo allo yogurt con pesche e lamponi

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...