Torta gelato golosona (pistacchio panna e cioccolato)

torta gelato

E con l’arrivo della bella stagione la voglia di gustare dolci freschi e senza cottura accomuna un po’ tutti!! E allora perché non preparare una bella torta gelato? Fatta in casa senza gelatiera, una ricetta furba e velocissima, perfetta per preparare torte gelato speciali e irresistibili! Basta scegliere il gusto che più ci piace e il gioco è fatto!! Perchè golosona? Perchè ho voluto esagerare! Ho usato tre gusti di gelato, pistacchio panna e cioccolato e decorato la superficie con ciuffi di panna fresca e granella di nocciole… una vera bontà! 

torta gelato
  • Preparazione: circa 15-20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8-10 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Gelato al pistacchio
  • 500 g Gelato alla panna
  • 500 g Gelato al cioccolato
  • 1 Fondo per torte
  • circa 100 g Panna fresca liquida
  • q.b. Granella di nocciole
  • q.b. Alchermes
  • 1 Bignè

Preparazione

  1. Teglia apribile 20-22 cm

    Rivestite una teglia a cerniera con pellicola per alimenti facendola fuoriuscire dai bordi. Prendete il disco di Pan di Spagna e sistematelo sul fondo. Io ho utilizzato un fondo torta già pronto per mancanza di tempo ma se preferite potete preparare un pan di spagna e ritagliare un disco alto circa 1 cm.

  2. In un bicchiere versate circa 100 gr di acqua e aggiungete 4-5 cucchiai di Alchermes, con l’aiuto di un pennello bagnate il pan di spagna. Prendete ora il gelato al pistacchio e sistematelo sul fondo. Questa operazione va fatta velocemente per impedire al gelato di sciogliersi. Aiutatevi con il dorso di un cucchiaio leggermente inumidito per livellare il gelato. Sopra versate il gusto alla panna e uniformate. Per finire ricoprite con quello al gusto cioccolato.

  3. torta gelato

    Rimettete subito in congelatore e lasciate riposare per un paio di ore. Prima di servire montate la panna per dolci, mettetela in una sac a poche e decorate la superficie della torta gelato realizzando tanti ciuffi. Tutt’intorno aggiungete la granella di nocciole e al centro sistemate un bignè (anche questo ho preso già pronto per fare prima!) che avrete farcito con la panna.

  4. Servite subito oppure riponete in freezer. Et voilà, la vostra torta gelato golosona è pronta per stupire i vostri amici, zero fatica, zero stress e tanta bontà!! Alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  5. Cerchi altre ricette per dolci freschi e senza cottura? Ecco qualche idea 🙂

    Cheesecake cocco e cioccolato

    Tiramisù semifreddo golosissimo

    Bon bon golosi con nocciola e Nutella

    Cheesecake Philadelphia con coulis di fragole

    Semifreddo goloso con biscotti

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.