Insalata di amaranto e pollo all’aceto

L’ insalata di amaranto e pollo all’aceto può essere realizzata con le verdure che desiderate. Io ho usato i peperoni e le zucchine perché, a causa della mia allergia al nichel, sono le verdure che il mio organismo tollera senza causarmi reazioni sgradevoli.

Insalata di amaranto e pollo all’aceto
Insalata di amaranto e pollo all’aceto

L’amaranto non è un cereale ma ha molte delle proprietà benefiche di questa categoria di alimenti e il suo contenuto proteico è di gran lunga superiore. Completamente privo di glutine, è adatto anche a chi soffre di celiachia ed è inoltre uno degli alimenti consigliati nelle diete prive di nichel.

Ingredienti per due persone:

1 peperone rosso

1 peperone verde

1 zucchina

1 scalogno

200 gr di petto di pollo

120 gr di amaranto

Sale q.b.

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

½ bicchiere di aceto di mele

Come si prepara l’ insalata di amaranto e pollo all’aceto:

Lavate bene l’amaranto mettendolo in un colino a maglia molto fine. Mettete a bollire dell’acqua leggermente salata in una pentola nichel tested a bordi alti e quando arriverà a bollore, cuocete l’amaranto per venti minuti circa. Scolatelo e lasciatelo nel colino fino a che non saranno pronti gli altri ingredienti.

Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare insieme all’olio in una padella nichel tested, a fiamma bassa. Nel frattempo lavate e private dei semi i peperoni e tagliateli a strisce non troppo piccole, lavate la zucchina e tagliatela a cubetti di circa tre cm.

Aggiungete gli ortaggi allo scalogno unendo l’aceto di mele

Tagliate a pezzi della grandezza di circa 3 cm per 6 il petto di pollo. Le misure sono indicative perché non devono essere necessariamente tutti della stessa grandezza o tagliati con precisione. Rovesciate il pollo nella pentola e cuocete a fiamma medio/bassa fino a che l’aceto si sarà tutto ritirato.

A questo punto spegnete il fornello, aggiungete l’amaranto e mescolate tutto bene per distribuire equamente ingredienti e sapori. Fate intiepidire prima di servire.

Insalata di amaranto e pollo all’aceto
Insalata di amaranto e pollo all’aceto

Buon appetito!

 

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!