Involtini di zucchine senza nichel

Ho preparato gli involtini di zucchine senza nichel con le prime zucchine generosamente prodotte dall’orto curato dai miei suoceri. E’ un’idea finger food, fresca e soprattutto a bassissimo contenuto di nichel, indicata per aperitivi, buffet e feste “in piedi”.

Involtini di zucchine senza nichel
Involtini di zucchine senza nichel

Anche la rucola proviene dall’orticello.

Sia le zucchine che la rucola di stagione hanno un sapore “vero”, quindi non è stato necessario aggiungere sale per esaltarlo. Se ritenete, potete metterne un pizzico sulle zucchine ancora calde, in modo che si sciolga.

Ingredienti per 10 involtini:

2 zucchine lunghe medie

1 confezione di crescenza da 200 grammi

Un mazzetto di rucola fresca.

Sono necessari stuzzicadenti  o strumenti simili.

Come si preparano gli involtini di zucchine senza nichel:

Lavate bene le zucchine e tagliatele a fettine sottili, dello spessore di massimo due millimetri. Arroventare una piastra nichel tested e disponeteci sopra le zucchine fino a che non si saranno leggermente colorate, attenzione a non bruciarle.

Fatele raffreddare e nel frattempo lavate e asciugate bene la rucola, togliendo eventuali gambi troppo erti. Dividete in dieci parti la confezione di crescenza.

Una volta raffreddate, disponetele su un piatto separatamente.

Involtini di zucchine senza nichel
Involtini di zucchine senza nichel

Mettete al centro di ogni fetta di zucchina qualche foglia di rucola e una decima parte della crescenza. Arrotolate la fetta su se stessa e chiudetela con uno stuzzicadenti facendolo passare da parte a parte.

Se ne avete in abbondanza, potte servire gli involtini su un letto di rucola oppure, utilizzando uno spiedino al posto dello stuzzicadenti, si può comporre la portata infilzandoli sul dorso di metà zucca.

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!