Pizzette di zucca, con pasta madre

Le pizzette di zucca, con pasta madre, sono uno snack gustoso, un comfort food per le nostre fredde giornate autunnali o invernali.

pizzette di zucca
Pizzette di zucca

Stagione di zucche e noi le sfruttiamo in ogni modo! La zucca è un ortaggio che si presta a mille ricette, dolci e salate. Ci sono davvero tantissime ricette ed è quasi una sfida inventarne delle altre 🙂 Vediamo se vi piace la mia!

Un impasto delicato fatto di pasta madre e zucca per realizzare leggere pizzette da servire in ogni occasione.

Si possono preparare il giorno prima, senza farcitura, e infornare poco prima di servirle.

 

INGREDIENTI PER 20/25 PIZZETTE:

400 gr circa di PASTA MADRE rinfrescata
50 ml di acqua
50 ml di olio e.v.o.
1 cucchiaino di miele o zucchero semolato
1 cucchiaino di sale
350 gr di polpa di zucca arancione
Sale q.b.
Una manciata di grana grattugiato
Peperoncino in polvere a piacere

PER FARCIRLE:

Pomodoro, mozzarella, prosciutto cotto, origano… tutto quello che in genere usate per pizza.
Io oggi le ho farcite con pomodoro, mozzarella e origano e con prosciutto cotto e mozzarella… deliziose!!!

Come si fanno le pizzette di zucca:

Per realizzare in casa la pasta madre, cliccate sul link http://blog.giallozafferano.it/marygraceincucina/2014/02/pasta-madre.html e seguite ricetta e procedimento.

Tagliare la zucca alla julienne, salarla un po’ e lasciarla riposare per qualche ora dentro uno scolainsalata. Non esagerate con il sale.

zucca
Preparare la pastella facendo sciogliere il miele nell’acqua tiepida e aggiungendo la pasta madre, l’olio, il grana, il peperoncino e infine il sale. Lasciarla lievitare due o tre ore in un contenitore chiuso o in una ciotola coperta con un foglio di pellicola. Riprendere la pastella e rovesciarci dentro la zucca appassita con il sale. Mescolare bene.

IMG_1479
Su un fornello medio, scaldare una piastra o una comunissima padella antiaderente e, una volta arroventata, versarci sopra la pastella, poca alla volta, cercando di schiacciarla leggermente. Quando sulla superficie si saranno formati dei buchi, giratela facendola cuocere bene anche dall’altra parte.

IMG_1481
Accendete il forno a 200°, disponete le pizzettine sulla leccarda foderata di carta da forno, mettete al centro di alcune un cucchiaino di pomodoro (dipende molto dalla grandezza delle pizzette), un po’ di mozzarella tritata e un pizzico di origano. Al centro di altre mettete un po’ di prosciutto cotto e la mozzarella tritata. Potete farcirle anche con zucchine già cotte, salsa di salsiccia e pomodoro, wurstels e pomodoro. Lasciatele in forno il tempo di far sciogliere la mozzarella.
Queste pizzettine possono anche essere mangiate così, appena tolte dalla padella, come accompagnamento ad affettati e formaggi vari.

pizzette di zucca

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!