Pizzette friabili in pasta madre

Le pizzette friabili in pasta madre sono una versione a lunga lievitazione di una mia ricetta, pubblicata tempo fa. Sono un’ottima idea da inserire nel menù delle feste perché possono essere preparate il giorno prima con una breve cottura e il giorno dopo rimesse velocemente in forno con la farcitura e servite calde. A dire la verità io, in previsione di qualche festa in cui so che devo preparare molte cose e il tempo a disposizione non è molto, le preparo e le metto in congelatore. Le tiro fuori un paio d’ore prima di farcirle e ripassarle in forno.

Pizzette friabili in pasta madre
Pizzette friabili in pasta madre

Prima di iniziare a prepararle, rinfrescate la pasta madre perché è necessario che abbia acquisito forza. Se utilizzate la pasta madre essiccata, il procedimento è un po’ più lungo perché prevede una notte in ammollo in acqua, il rinfresco e il riposo dello stesso. Vi assicuro che sono procedimenti facili da eseguire anche se necessitano di tempi lunghi.

Per poter realizzare in casa un’ottima pasta madre, cliccate sul link: http://blog.giallozafferano.it/marygraceincucina/2014/02/pasta-madre.html

Ingredienti per la base di circa 40 pizzette friabili in pasta madre:

300 grammi di pm rinfrescata

2 tuorli

100 ml latte tiepido

50 ml olio extravergine di oliva

1 pizzico di sale

300 grammi di farina 0 + altra per la spianatoia

Per farcirle:

Salsa di pomodoro già condita con sale e olio

Origano a piacere

Mozzarella, funghi champignon freschi o cotti, carciofini, prosciutto cotto, salame piccante, wurstels, mais e tutto ciò che vi piace e con il quale in genere farcite le vostre pizza preferite.

Per stenderle e ritagliarle avrete bisogno di un piano di lavoro ed un bicchiere o uno stampino rotondo per biscotti o una tagliatigelle

Come si fanno le pizzette friabili in pasta madre:

Mescolare insieme tutti gli ingredienti della base iniziando con la lavorazione della pasta madre insieme al latte e alle uova e via via aggiungendo gli altri ingredienti. Formare un panetto e lasciarlo riposare una notte intera.

pizzette friabili in pasta madre
pizzette friabili in pasta madre

Riprendere l’impasto lievitato (deve più che raddoppiare il volume), stenderlo su una spianatoia cosparsa di farina e stenderlo allo spessore di circa mezzo centimetro. Con un bicchiere o uno stampino rotondo per biscotti (o una taglia tigelle), ritagliare tanti cerchi di circa 5/6 cm di diametro e disporli sulla leccarda del forno. Reimpastare i ritagli e stenderli di nuovo per formare altri cerchi. Continuare fino a che la massa non sarà finita.

pizzette friabili in pasta madre
pizzette friabili in pasta madre

Mettere un cucchiaio di salsa di pomodoro al centro di ogni cerchio o, se si desidera, se ne può lasciare qualcuno in bianco mettendo un po’ di olio e sale.

pizzette friabili in pasta madre
pizzette friabili in pasta madre

Infornare a 200° (forno statico) per massimo 10 minuti. A questo punto sono pronte per essere farcite oppure, una volta raffreddate, congelate o riposte in frigo per il giorno successivo.

pizzette friabili in pasta madre
pizzette friabili in pasta madre

Buon lavoro e… buona festa!

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!