TORTA DI MELE del Dottor Cook

Questa ricetta mi è stata regalata dal mio amico Dottor Cook, medico di fama, cuoco per fame 😉

L’ho arricchita con una colata di nutella fusa ed è fantastica <3

Presentata a Vita Vera – La torta di mele del dr. Cook il 4 giugno 2014, durante la rubrica settimanale dedicata alle ricette di Mary Grace (VeraTV, canale 79 del digitale terrestre)

torta di mele

Ingredienti:

180 gr di farina
2 tuorli
150 gr di zucchero + 3 o 4 cucchiai per coprire le mele
50 gr di burro
½ bicchiere di latte
1 cucchiaino di lievito (5 gr)
1 pizzico di sale
Limone grattugiato
3 mele (io ho usato le golden)

Come si fa:

In una ciotola, lavorare i tuorli con lo zucchero e un po’ di latte, aiutandosi con una frusta da cucina. Fondere il burro a bagnomaria o al microonde ed unirne la metà all’impasto. Aggiungere il resto del latte, il limone grattugiato, la farina, il lievito, il pizzico di sale e mescolare bene il tutto.
Tagliare le mele a fettine sottili. Versare il composto in una teglia di circa 25 cm di diametro (possibilmente con la cerniera apribile), foderata di carta da forno o imburrata e infarinata e distribuire le fettine di mele vicinissime, verticali, fino a toccare il fondo.
Versare sopra le mele il rimanente burro coprendole con 3-4 cucchiai di zucchero
Infornare a 180°, forno statico preriscaldato, per 30 minuti circa.

Prima di servirla in porzioni, se qualcuno lo desidera, fate sciogliere una tazzina di nutella a bagnomaria o nel microonde e fate una colata sulla fetta di torta… FANTASTICA!!!

Torta di mele del Dottor Cook arricchita di nutella
Torta di mele del Dottor Cook arricchita di nutella

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!