Rustici con wurstels

Rustici con wurstels: prove tecniche di apericena.
In vista di serate calde e allegre da passare con gli amici, sto provando a realizzare qualche ricetta finger food, gustosa, semplice e di poche pretese.
Questi rustici incontrano i gusti di adulti e bambini e sono facili da preparare.
Possiamo prepararli per un pasto da consumare in spiaggia, ideali per un buffet, pic-nic o per feste di compleanno.

rustici con wurstels
rustici con wurstels

Ingredienti per circa 60 rustici con wurstels:

450 gr di farina 00
200 ml di acqua tiepida
12 gr di lievito di birra (1/2 cubetto)
50 ml di olio evo
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
16 wurstels piccoli

Come si fanno i rustici con wurstels:

Impastiamo tutti gli ingredienti (tranne i wurstels), meglio se con un robot da cucina, e mettiamolo a riposare in una ciotola con il coperchio o coperta con un foglio di pellicola. Possiamo impastare la sera prima e lasciare lievitare l’impasto in frigorifero.

rustici con wurstels
rustici con wurstels

Dividiamo in 4 ciascun wurstel. Riprendiamo l’impasto, spezziamone un pezzetto alla volta e stendiamolo un po’ con le mani. Posizioniamo il pezzetto di wurstel al centro dell’impasto, avvolgiamolo e spezziamo l’mpasto in eccesso.

rustici con wurstels
rustici con wurstels
rustici
rustici

Formiamo così tante palline quanti sono i pezzetti di wurstels.

rustici
rustici

Possiamo friggerle in olio bollente per qualche minuto o metterle in forno, adagiate sulla leccarda foderata di carta da forno, a 200° (forno statico già caldo) per 20 minuti circa.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!