Hummus di peperoni arrosto, salsa facile

Dopo aver provato la ricetta originale dell’hummus (qui la ricetta) e averne provato la sua variante al limone e coriandolo (qui la ricetta) e di barbabietole (qui la ricetta) non ho resistito e ho voluto provare anche la ricetta dell’hummus di peperoni arrosto. Me ne aveva parlato un’amica che l’aveva, a sua volta, assaggiato in Iran. Beh, l’Iran fa parte ancora dei miei sogni di viaggio (qui qualche mio diario e foto di viaggi fatti) quindi… ho pensato di anticipare la mia visita preparando questa bontà in casa. E’ davvero molto facile da realizzare, veloce e, credetemi, il risultato è proprio meraviglioso: la cremosità e la sofficità della salsa, di un bel colore rosa, sarà perfetta per essere spalmata su pane azzimo, pane pita (qui la ricetta del naan cotto in padella e qui quello integrale), pane naan cotto in pentola (qui la ricetta), bruschette e crostini, per i vostri pinzimoni di verdure crude… evitate di mangiarvelo a cucchiaiate come me, se riuscite a resistere!

Io, di solito, utilizzo i ceci secchi ma bisogna ricordarsi di metterli in ammollo la sera precedente e avere del tempo il giorno successivo di farli lessare a fuoco lento; se siete di fretta, utilizzate pure i ceci in scatola, quelli già pronti al supermercato, per intenderci… ma non ditelo a nessuno!

Se fate fatica a digerire i peperoni, vi do un consiglio: dopo aver arrostito quello previsto dalla ricetta, mettetelo in un sacchetto da pane, lasciatelo chiuso per qualche minuto e riuscirete subito dopo a spellarlo con estrema facilità.

Pronti a prendere appunti? Vedrete che questa versione di hummus di peperoni arrosto piacerà tantissimo anche a voi!

Hummus di peperoni arrosto

Hummus di peperoni arrosto
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 2 Ora
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 350 g ceci secchi (se proprio siete di frettissima usate quelli in scatola nella dose di 400 g)
  • 1 peperone arrostito
  • 2 spicchi aglio
  • 1/2 limone (solo il succo)
  • 1 cucchiaino paprica
  • 30 g tahina (pasta di sesamo, reperibile in tutti gli ipermercati nel reparto etnico)
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Per preparare questo delizioso hummus di peperoni arrosto ci vuole davvero pochissima abilità culinaria.

    Per i ceci secchi, lasciateli in ammollo una notte intera, dopo di che scolateli, sciacquateli e lessateli a fiamma dolce in acqua non salata in modo che quest’ultima ricopra i ceci stessi di tre dita: saranno necessarie circa 2 ore perchè i ceci risultino morbidi al punto giusto, ma proseguite un po’ la cottura se vedete la consistenza non è ancora morbidissima.

    Ovviamente, con i ceci in scatola basterà sciacquarli prima di metterli nel boccale del mixer.

    In una padella antiaderente, rosolate i due spicchi di aglio in un goccino di olio d’oliva, aggiungete i ceci ben scolati e lasciateli insaporire per circa 3-4 minuti.

    Mettete nel bicchiere del mixer i ceci, unite il peperone arrostito e tagliato a pezzetti, la tahina, il succo del mezzo limone e frullate tutto sino a creare una purea omogenea e ben amalgamata. Aggiungete ancora dell’olio di oliva, la paprica e regolate di sale, mescolate bene e servite il vostro hummus di peperoni arrosto in tavola.

  2. Hummus di peperoni arrosto

Note

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.