Hummus di ceci, ricetta facile e veloce

HummusHummus

Una viaggiatrice incallita come me (qui foto e racconti di qualche viaggio) non può non portare a casa ricette, ingredienti, profumi e sapori dai luoghi in cui va… il Medio Oriente mi ha spesso regalato, tra i suoi piatti, l’hummus… che adoro accompagnare al pane pita (qui la ricetta di quello classico e qui di quello integrale) o ai falafel… Vi assicuro che, anche a cucchiaiate, per me è una grande soddisfazione per il palato!!!

Non so se sia per i ricordi che questo piatto porta con sé… o per la sua semplicità… o, ancora, per la sua bontà ma… credetemi, a me dà dipendenza totale e quando lo servo non ne avanza mai, quindi credo sia molto apprezzato anche dalle persone che mi accompagnano durante pranzi e cene.

Ma vediamo ora come preparare questa facilissima, velocissima ma soprattutto buonissima golosità, che è adatta anche a pranzi, cene, buffet, happy hour, brunch, apericene (e chi più ne ha più ne metta!!!) con amici e parenti vegetariani.

 

Ingredienti:

500 gr di ceci lessati e scolati bene

1 tazzina di succo di limone (corrisponde a circa un limone e mezzo – due limoni)

3 spicchi di aglio schiacciato

6 cucchiai di tahina (facoltativo ma… regala qualcosa in più sicuramente)

mezzo cucchiaino di sale

olio qb

paprika dolce e prezzemolo per decorare (facoltativo)

 

Preparazione:

Per preparare questo delizioso hummus di ceci, dopo aver innanzitutto lessato e scolato i ceci (potete utilizzare anche quelli in scatola ma… vi consiglio di utilizzare quelli secchi, tenerli a bagno una notte in acqua e bicarbonato e cuocerli in pentola a pressione finchè non saranno morbidi, ci vorranno circa 30 minuti), frullateli nel mixer assieme alla tahina, all’aglio, al limone, al sale e all’olio fino a giusta consistenza (cremosa).

Servite l’hummus a temperatura ambiente, mettendo sopra un filo di olio, paprika e prezzemolo e accompagnatelo a pita o a qualche falafel

Hummus

Metti mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

 

2 Risposte a “Hummus di ceci, ricetta facile e veloce”

  1. Qualche tempo fa una ragazza che conosco appena mi ha regalato la thaina fatta da lei spiegandomi proprio la ricetta dell’humus,ma….come puoi immaginare visto il mio periodo di traslochi e caos al lavoro,me la sono scordata!!! ora arrivi tu e…. giusta giusta me la ricordi!!!!! leggi nel pensiero????? nei prossimi giorni voglio provarla sembra perfetta per una vegetariana come me!!! dici che posso spalmarla sulla piadina calda???

    1. Ma tesoraaaa certoooo… anzi… è spettacolareee!!! Prova, non te ne pentirai! Parola di Amichetta Martolina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.