Crea sito

Strudel ai frutti di bosco, ricetta facile con passo passo, dolce veloce

Questo strudel ai frutti di bosco è di una facilità e velocità di preparazione disarmante. Potendo utilizzare anche i frutti di bosco congelati, poi, ogni scusa è buona in casa Martolina per prepararlo anche per voglie di dolce che, a volte, mi prendono improvvisamente nel pomeriggio o dopo cena. Potete utilizzare un formaggio fresco e spalmabile a vostra scelta, dalla ricotta al philadelphia al mascarpone che donano una piacevole freschezza e cremosità all’insieme nel momento in cui farete il primo morso. I frutti di bosco, con il loro caratteristico sapore leggermente asprigno, ben contrastano con la dolcezza della crema e con la croccantezza della pasta sfoglia. Potete, una volta cotto e intiepidito, spolverare la superficie con dello zucchero a velo ma a me, sinceramente, piace di più senza, con un gusto finale meno dolce. Ma ora vediamo come preparare insieme questo strudel ai frutti di bosco.

Strudel ai frutti di bosco


  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:30 minuti
  • Porzioni:6 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • philadelphia (o di ricotta o di mascarpone) 250 g
  • zucchero semolato (potete aumentare di 1 cucchiaio se volete) 2 cucchiai
  • frutti di bosco (freschi o congelati) 150 g
  • tuorlo (leggermente sbattuto con una forchetta o latte q.b.) 1
  • zucchero a velo (da spolverare sulla superficie -facoltativo-) q.b.

Preparazione

  1. Preparare questo strudel ai frutti di bosco è proprio facile e veloce.

    Stendete innanzitutto la pasta sfoglia sulla sua carta da forno.

    A parte, mescolate e amalgamate bene il formaggio con lo zucchero. Stendete la crema ottenuta al centro del rettangolo di sfoglia, mettete sopra i frutti di bosco e, con una rotella da pizza o con un coltellino ben affilato, incidete in obliquo le parti laterali della sfoglia stessa e lasciate solo due rettangoli di pasta sulle due parti più corte. Intrecciate le strisce di pasta sovrapponendo le une alle altre e spennellate la superficie con il tuorlo leggermente sbattuto o con il latte.

    Cuocete il vostro strudel ai frutti di bosco per circa 30 minuti a 180° o, comunque, finchè la superficie risulterà bella gonfia e dorata. Lasciate intiepidire su una gratella da dolci e servite questa golosità magari con un ciuffo di panna montata o con una pallina di gelato alla vaniglia.

  2. Strudel ai frutti di bosco
  3. Strudel ai frutti di bosco

Note

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.