Risotto salsiccia e fagioli

Risotto salsiccia e fagioli

Risotto salsiccia e fagioli:

πšπ™Έπš‚π™Ύπšƒπšƒπ™Ύ 𝙸𝙽 π™²πšπ™΄π™Όπ™° 𝙳𝙸 𝙡𝙰𝙢𝙸𝙾𝙻𝙸 𝙱𝙸𝙰𝙽𝙲𝙷𝙸 𝙳𝙸 πš‚π™Ώπ™°π™Άπ™½π™° 𝙴 πšπ™Ύπš‚π™Όπ™°πšπ™Έπ™½π™Ύ 𝙲𝙾𝙽 πš‚π™°π™»πš‚π™Έπ™²π™²π™Έπ™° 𝙰𝙻 π™²π™·π™Έπ™°π™½πšƒπ™Έ, π™Άπšπ™°π™½π™΄π™»π™»π™° 𝙳𝙸 π™Ώπ™Έπš‚πšƒπ™°π™²π™²π™·π™Έ 𝙴 πšƒπ™Έπ™Όπ™Ύ π™»π™Έπ™Όπ™Ύπ™½π™°πšƒπ™Ύ.

Risotto salsiccia e fagioli

Video ricetta del giorno

  • DifficoltΓ Facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il risotto salsiccia e fagioli

200 g riso Carnaroli
200 g fagioli bianchi precotti
1 scalogno
q.b. burro
q.b. olio di oliva
1 l brodo vegetale
1 bicchiere vino rosso (Chianti riserva)
150 g salsiccia di suino, fresca, cotta, in padella (Norcia)
2 rametti rosmarino
Qualche rametto timo limonato
q.b. pistacchi tostati
q.b. sale e pepe
1 spicchio aglio
1 bicchiere vino bianco secco

Strumenti

Passaggi per il risotto salsiccia e fagioli

Come sempre iniziamo preparando un buon brodo vegetale come piΓΉ ci aggrada, io aggiungo sempre due fette di zenzero fresco ma Γ¨ una mia fissazione.

Tagliamo lo scalogno finemente e rosoliamolo in burro e poco olio appena sarΓ  appassito versiamo il riso e facciamolo tostare per un minuto circa.

Nel frattempo sminuzziamo la salsiccia con le mani e la buttiamo in una padella con olio e uno spicchio d’aglio in camicia e un rametto di rosmarino.

Bagnamo il riso con un bicchiere di vino bianco e facciamo sfumare dopodichΓ© iniziamo a bagnare con il brodo fino al termine.

Torniamo sulla salsiccia sfumando con il chianti e all’evaporazione completa fino a quando si sarΓ  carammellata completamente, spegnamo e lasciamo da parte coperta.

Ora scoliamo i fagioli dalla loro acqua inseriamoli in un bicchiere da mixer aggiungiamo del brodo, pepe nero, sale e del rosmarino in aghi, frulliamo il tutto per ottenere una crema densa e soffice.

Dopo aver tostato i pistacchi riduciamoli in granella a mano oppure con un tritatutto.

Arrivati a 3/4 della cottura aggiungiamo la crema di fagioli e portiamo a termine al bisogno bagnamo ancora con il brodo.

Terminata la cottura del risotto spegniamo il fuoco e mantechiamo unendo burro e parmigiano a sentimento per poi lasciarlo riposare qualche secondo prima di impiattare.

Ora impiattiamo aprendo il riso a disco su un piatto piano e decorato con la salsiccia, la granella di pistacchio e qualche fogliolina di timo limonato io ho aggiunto anche una quenelle di crema di fagioli ma voi usate la vostra fantasia e buon appetito!!

Se vi Γ¨ piaciuta questa ricetta provate anche questa Risotto Asiago e salsiccia di Norcia

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da martanoskitchen

La cucina Γ¨ come una bella donna, per conquistarla devi dare sempre il meglio di te, ricordandoti sempre che un pizzico di pepe non guasta mai..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarΓ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *