Bazlama

Bazlama è un pane turco sofficissimo fatto con patate e latte, un’ottimo accompagnamento per salumi e formaggi ma anche da mangiare al naturale e poi è velocissimo da fare e si cuoce in padella!

Bazlama

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni4/5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaTurca
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il Bazlama

250 g farina 00
200 g patate rosse
130 g latte
5 g sale
q.b. olio di oliva
q.b. prezzemolo
Mezzo spicchio aglio
q.b. pepe bianco
q.b. sale di Maldon

Strumenti

Passaggi per il bazlama

Iniziamo preparandoci tutti gli ingredienti mentre facciamo cuocere le patate già pelate e rese a cubetti per farle cuocere più velocemente.

Quando risulteranno cotte e belle morbide aspettiamo che si freddino un pochino e con uno schiaccia patate passiamole tutte per ridurle in purea.

Prendiamo il latte e sclandiamolo al microonde per 40 secondi, preleviamo una minima quantità e sciogliamo il lievito dentro.

Uniamo alla purea il latte con lievito e mentre facciamo incorporare per bene aggiungiamo anche il restante latte, dopodiché iniziamo a versare la farina piano piano mentre con un mestolo in legno facciamo amalgamare il tutto, verso la fine aggiungiamo anche il sale.

Trasferiamo il composto sulla spianatoia e finiamo di impastare con le mani, quando avremo un panetto liscio e morbido mettiamolo a riposare in una ciotola precedentemente oliata e copriamo con pellicola trasparente ed un panno per 2.30/3.00 ore.

Prepariamo il dressing con olio, aglio grattugiato, pepe bianco e prezzemolo.

Passato il tempo di lievitazione dividiamo in tre panetti e per renderci la vita più semplice allunghiamo ogni panetti delicatamente e poi tagliamo delle piccole porzioni che stenderemo con il mattarello (ricordandoci di non appiattirli troppo) dandogli una forma ovale.

Cuociamo in una padella antiaderente facendo sempre attenzione a girare le focaccine quando inizieranno a gonfiarsi e togliendolo dal fuoco quando vedremo che saranno belle gonfie e soprattutto cotte!

Ancora calde spennelliamoci sopra il dressing ed io finisco con un pochino di sale di Maldon (oppure il fleur de la Camargue) perché mi piace sentire al morso la sensazione di sapidità intensa ma non aggressiva.

potete accompagnarle con ogni ben di Dio, io ho preferito gustarle con stracchino e speck ..na sciccheria!!

Bazlama

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da martanoskitchen

La cucina è come una bella donna, per conquistarla devi dare sempre il meglio di te, ricordandoti sempre che un pizzico di pepe non guasta mai..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *