Fettucce calamari e spigola

Fettucce su salsa di calamari, dadolata di spigola marinata al lime e tozzetti di pane di Lariano tostati..

Pesce al quadrato, sapore, colore, gusto bilanciato insomma provatela è na bontà!

pesce al quadrato
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le fettucce calamari e spigola

150 g calamari
1 scalogno
1 spicchio aglio
1 patata
q.b. pepe bianco
200 g Fettucce
1 filetto spigola
q.b. olio di oliva
1 fetta pane (Lariano )
1 lime
1 ciuffo prezzemolo
500 ml brodo vegetale
q.b. sale
1 bicchiere vino bianco

Passaggi per le fettucce calamari e spigola

Partiamo preparando un brodo vegetale veloce veloce a piacimento.

Mentre il brodo procede in una pentola versiamo olio abbondante e uniamo lo scalogno e l’aglio tritati, facciamo soffriggere e aggiungiamo la patata tagliata a cubetti il ciuffo di prezzemolo e subito dopo il calamaro accuratamente pulito e tagliato a rondelle sfumiamo con il vino e cuociamo allungando con il brodo al bisogno per 30 minuti, verso il termine uniamo il pepe bianco e il sale.

Nel frattempo eliminiamo la pelle dal filetto di spigola, tagliamolo a cubetti piccoli e mettiamolo a marinare in una ciotolina con olio, zest di lime, mezzo succo dello stesso, un pizzico di sale e una grattata di pepe accuratamente emulsionati.

A 2/3 della cottura dei calamari ricordiamoci di mettere l’acqua della pasta e nel frattempo riduciamo a pezzetti piccoli piccoli il pane irroriamo con l’olio e poi facciamolo tostare in un padellino per 3/4 minuti.

Giunti al termine della cottura dei calamari togliamo il prezzemolo e versiamo il tutto in un bicchiere da frullatore, riduciamo in salsa e mettiamo da parte (al bisogno aggiungiamo un pò di brodo) contestualmente buttiamo la pasta.

A 3/4 minuti dal fine cottura della pasta facciamo cuocere la dadolata di spigola nella marinatura a fuoco dolce scoliamoci la pasta dentro e mantechiamo per un minuto aggiungendo un mestolo di acqua.

Impiattiamo versando una porzione generosa di salsa di calamari sul fondo e poi aiutandoci con pinze e mestolo la pasta, terminiamo versando un pò di spigola il pane tostato e una bella grattata di lime.

Buon appetito!!

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche questa Fettucce allo zafferano

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da martanoskitchen

La cucina è come una bella donna, per conquistarla devi dare sempre il meglio di te, ricordandoti sempre che un pizzico di pepe non guasta mai..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.