Sformato Broccoli e Patate, secondo piatto buono e saporito, per un pieno di verdura.
Devo essere sincera, non amo i broccoli, anzi è proprio un tipo di verdura che evito il più possibile, ma so che fanno bene alla salute e ogni tanto cerco di inserirli nel nostro menu quotidiano. Lo Sformato broccoli e patate, invece, accontenta anche il palato di quelli che, come me, non amano molto questa ortaggio.
Cucinato in questo modo è davvero gustoso: provare per credere!!! Lo hanno mangiato perfino i miei figli che boicottano in tutti i modi questa verdura.
Ideale come secondo o come piatto unico per cena. La ricetta è per 2 porzioni abbondanti. Se volete aumentare la dose, raddoppiate gli ingredienti.
Ma ora vediamo insieme come realizzare lo Sformato Broccoli e Patate. Preparate gli ingredienti che incominciamo.
Altre gustose ricette solo con verdura: Cotolette di Finocchi al Forno con Scamorza, Polpette Cavolfiore e Patate, Crocchette di Patate dal cuore filante, Tortini di patate e fagiolini, Cestini di pane con pomodorini mozzarelline e pesto, Patate e Carciofi in padella, Carciofi ripieni senza carne, Insalata Champignons Sedano e Noci, Insalata di funghi con carote valeriana e noci, Funghi trifolati
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per lo Sformato Broccoli e Patate
Strumenti
Passaggi
Realizzare lo Sformato Broccoli e Patate è molto semplice.
Per prima cosa fate cuocere le patate. Lavate le patate e lessatele, con la buccia, in abbondante acqua per 20-25 minuti.
Se usate la pentola a pressione, considerate 12 minuti dal momento in cui cominciare a fischiare.
Una volta cotte, sbucciatele, passatele nello schiacciapatate e mettetele in una ciotola a raffreddare.
Nel frattempo, mondate le cimette e fatele lessare in acqua bollente e salata per circa 9 – 10 minuti. Una volta cotte, scolatele per un paio di minuti.
Accendete il forno a 180°C e iniziate la preparazione.
Passate i broccoli nello schiacciapatate, per ottenere una purea piuttosto grossolana. Unite il composto ottenuto alle patate (1), aggiungete il grana padano e l’uovo sbattuto. Salate, pepate e amalgamate bene con una forchetta (2).
Cottura
Imburrate una teglia e cospargete il fondo con 2 cucchiai di pangrattato (3). Versate metà del composto di broccoli e patate all’interno della pirofila, livellate bene. Aggiungete uno strato di mozzarella a fettine (4).
Ricoprite con il restante composto (5), aggiungete un filo d’olio e spolverizzate con il pangrattato (6).
Infornare a 180°C per 25-30 minuti circa e fino a doratura. Gli ultimi 5 minuti passate in modalità grill.
Conservazione
Potete conservare lo Sformato Broccoli e Patate in frigorifero per 2 giorni, chiuso in un contenitore ermetico.
Lo sapevate che …
Ogni ortaggio vuole la sua temperatura
Per sapere come vanno cotti broccoli, patate, carote e altre verdure, c’è una regola semplice: se cresce sotto la terra va in acqua fredda, se invece cresce sopra, in acqua bollente.