Tagliatelle Asparagi e Uova

Tagliatelle Asparagi e Uova, primo piatto molto saporito, veloce e delicato, che sa di primavera! Ideali per un pranzo in famiglia o una cena con amici, sono davvero buonissime e piacciono a tutti.

Gli asparagi sono sempre molto apprezzati e oltre ad essere buoni, fanno anche molto bene alla salute. Sono ricchi di vitamine e di fibre che promuovono il funzionamento regolare dell’intestino e riducono il rischio di tumori al colon. Inoltre, sono ricchi di potassio e altri minerali e poveri di sodio, favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Grazie alla loro versatilità, ben si prestano a moltissime preparazioni e ricette: nei risotti, Risotto asparagi e gamberetti, nelle torte salate, come questa Torta salata con Asparagi e Uova, nelle vellutate …

Per realizzare il piatto, ho utilizzato le tagliatelle fresche, ma volendo potete usare anche quelle secche o altri tipi di pasta, a seconda di quello che avete in casa. Provatele, ve ne innamorerete anche voi! E se le provate, fatemi sapere se vi sono piaciute.

Ma ora vediamo insieme come realizzare la ricetta delle Tagliatelle Asparagi e Uova. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

Altri primi piatti gustosi:

Tagliatelle Asparagi e Uova
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g asparagi
320 g tagliatelle all’uovo (fresche o secche)
1 cipolla (piccola o 1 scalogno)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Per la crema d’uovo

2 uova
30 g parmigiano grattugiato

Strumenti

Per realizzare le Tagliatelle Asparagi e Uova occorrono:

1 Casseruola
1 Pentola

Passaggi

Per prima cosa, pulite gli asparagi: eliminate la parte più dura e legnosa (ma tenetela da parte per realizzare questa buonissima Crema di Asparagi con Patate), spellate il gambo rimanente con un pelapatate e lavateli accuratamente sotto l’acqua fredda. Quindi, tagliateli a pezzetti, lasciando intere le punte.

Dopodiché, in un tegame basso e largo (o in una padella), fate rosolare la cipolla tagliata a pezzetti nell’olio extravergine d’oliva e aggiungete gli asparagi, aggiungete 3-4 cucchiai d’acqua, sale e pepe, e lasciate cuocere coperti, per circa 7-8 minuti (se necessario aggiungere altra acqua bollente).

Cottura delle tagliatelle

Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portate ad ebollizione.

Poi, in un piatto, sbattete le uova insieme al parmigiano grattugiato e tenete da parte.

Appena l’acqua bolle, salate e buttate le tagliatelleScolate la pasta al dente e fatela saltare direttamente nel condimento con gli asparagi, aggiungete la crema con le uova sbattute e mantecate a fuoco basso fino ad amalgamare completamente il tutto.

Infine impiattate e servite. Ecco le Tagliatelle Asparagi e Uova pronte. Buon appetito!

Tagliatelle Asparagi e Uova

Alla prossima ricetta.

Tagliatelle Asparagi e Uova

Conservazione

Potete conservare le Tagliatelle Asparagi e Uova in frigorifero per 1 giorno, chiuse in un contenitore ermetico.

Saper scegliere

Gli asparagi freschi devono essere sodi, dritti e di colore intenso, con le punte integre e ben chiuse. Poiché sono di solito venduti a mazzetti, controllate che anche quelli all’interno siano sani.

Conservare gli asparagi

Si conservano 4 – 5 giorni dal momento dell’acquisto. Teneteli immersi nell’acqua almeno mezz’ora, poi scolateli e riponeteli nel frigorifero, avvolti in un sacchetto di carta.

Una volta cotti si possono surgelare e tenere in freezer fino a 2 mesi.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

“Links sponsorizzati presenti nella pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.