Orecchiette alle Cime di Rapa con Crostini

Orecchiette alle Cime di Rapa con Crostini, delizioso primo piatto, semplice e saporito, che abbina al gusto amarognolo delle cime di rapa, il sapore più deciso delle acciughe, il tutto arricchito da croccanti crostini tostati in padella.

Un modo leggermente diverso di preparare le orecchiette alle cime di rapa, patrimonio dell’umanità.

La preparazione è molto semplice: ho fatto lessare le cime di rapa in acqua bollente, le ho scolate tenendo da parte l’acqua di cottura nella quale ho fatto cuocere la pasta. Poi, ho messo le cime cotte nella padella insieme all’olio extravergine, l’aglio, le acciughe e un pizzico di peperoncino.

Una volta cotta la pasta, l’ho messa direttamente nella padella, ho fatto amalgamare ben bene i sapori e servita con un’abbondante grattugiata di pecorino e crostini abbrustoliti di pane raffermo. Una bontà!

Vediamo insieme come realizzare la ricetta delle Orecchiette alle Cime di Rapa con Crostini. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

Altri primi piatti gustosi:

Orecchiette alle Cime di Rapa con Crostini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g cime di rapa
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
3 acciughe sott’olio
30 g pecorino
sale
peperoncino (se vi piace)

Per i crostini

2 fette pane raffermo (piccole)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio

Strumenti

Per realizzare la ricetta delle Orecchiette alle Cime di Rapa con Crostini occorrono:

2 Padelle
1 Pentola

Passaggi

Pulite le cime di rapa

Per prima cosa, mondate le cime di rapa eliminando le parti dure dei gambi, sciacquatele e tagliatele a pezzi. Lessatele in abbondante acqua salata per circa 10 minuti, fino a quando risultano tenere. Sgocciolatele bene con la schiumarola, conservandone l’acqua di cottura.

Preparate i crostini

Nel frattempo, strofinate le fette di pane raffermo con 1 spicchio d’aglio, tagliatele a dadini, poi fatele abbrustolire in un tegame con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua di cottura delle cime (se è il caso aggiungetene dell’altra) e riportate ad ebollizione.

Preparate il condimento

Intanto, in una padella abbastanza capiente mettete l’olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio, il peperoncino (se piace) e le acciughe; unite le cime di rapa e fate cuocere a fiamma medio-bassa per 7 – 8 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se asciuga troppo, aggiungete un mestolino di acqua di cottura delle cime.

Appena l’acqua bolle, salate e buttate le orecchiette. Per i tempi di cottura controllate le indicazioni che trovate sulla confezione: per le mie occorrono 9 minuti cottura al dente e 11 minuti cottura normale.

Scolatele al dente, versatele nel tegame con le cime di rapa, unite il pane abbrustolito e fate saltare a fuoco vivo per circa 1 minuto. Cospargere con il pecorino e servite subito. Buon appetito!

Orecchiette alle Cime di Rapa con Crostini

Alla prossima ricetta.

Orecchiette alle Cime di Rapa con Crostini

Conservazione

Potete conservare le Orecchiette alle Cime di Rapa con Crostini per massimo 1 giorno in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

Seguitemi su @maniinfrolla e condividete le vostre creazioni con l’hashtag #maniinfrolla.

“Link sponsorizzati presenti nella pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.