Crema di Asparagi con Patate

Crema di Asparagi con Patate. Delicato e saporito, è un primo piatto semplice, da preparare per una cena leggera, perfetto per questa stagione ed è realizzato solo con la parte di scarto dei gambi degli asparagi, perché in cucina non si spreca niente.

Per la cottura, ho utilizzato l’acqua con cui ho fatto cuocere gli asparagi per la preparazione della Torta salata con Asparagi e Uova. Visto che è un concentrato di vitamine e sali minerali, preziosi per il nostro organismo, è un vero peccato buttarla via.

Potete servire la Crema di Asparagi con Patate con crostini di pane fatti leggermente tostare.

Ma ora vediamo insieme come realizzare la ricetta della Crema di Asparagi con Patate. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

Altre gustose ricette:

Crema di Asparagi con Patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 – 4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

180 g asparagi (scarti dei gambi)
1 cipollotto (o 1 porro o 1 cipolla)
3 patate (medio – piccole)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
sale
pepe
450 g acqua ( di cottura degli asparagi)

Passaggi

Per prima cosa, mettete una casseruola dai bordi alti sul fuoco con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Dopodiché, private il cipollotto della radice, della parte verde (tenetela da parte) e delle foglie esterne più dure; tagliatelo a rondelle sottili e fatelo rosolare per circa 3 minuti a fuoco dolce.

Poi, pulite i gambi di scarto degli asparagi, eliminando con un pelapatate la superficie esterna più coriacea, e tagliateli a pezzi di circa 1 – 1,5 cm; sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti.

Quindi, unite gli asparagi, le patate e la parte verde del cipollotto tagliata a pezzetti nella casseruola con l’olio, bagnate con l’acqua di cottura degli asparagi e aggiustate di pepe. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 20 – 25 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto.

Per sveltire il procedimento potete utilizzare la pentola a pressione e fare cuocere per circa 10 – 15 minuti dal momento in cui inizia a fischiare.

A questo punto, regolate a piacere la densità della crema aumentando o diminuendo i tempi di cottura. Una volta terminata la cottura, frullate con un frullino ad immersione, (aggiungete 2 cucchiai di panna, se la volete più vellutata), salate e cuocete per altri 2 minuti.

Per finire, servite la crema ben calda, con un filo d’olio extravergine di oliva e crostini abbrustoliti. Buon appetito!

Crema di Asparagi con Patate

Alla prossima ricetta.

Crema di Asparagi con Patate

Conservazione

Potete conservare la Crema di Asparagi con Patate per massimo 1 giorno nel frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, anche se consiglio di consumarla subito per conservarne la fragranza.

Altri utilizzi dell’acqua di cottura degli asparagi

Come già detto, gli asparagi durante la cottura in acqua bollente, rilasciano un mucchio di vitamine e sali minerali ed è un vero peccato eliminarla. Al di là dell’utilizzo in questa ricetta è possibile reimpiegarla anche in molte altre situazioni, ad esempio per innaffiare le piante, per cuocere la pasta o il riso, per fare una tisana detox …

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

“Links sponsorizzati presenti nella pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.