La Torta salata con Asparagi e Uova è una torta rustica semplice e buonissima, perfetta per la stagione primaverile e ottima da portare in tavola nelle giornate di festa, come ad esempio a Pasqua, ma anche semplicemente come antipasto ad un buffet o come piatto unico.
La preparazione è davvero semplice e se usate la pasta brisée già pronta, anche molto veloce. Inoltre, è possibile prepararla in anticipo ed è buona sia calda che fredda. Perfetta quindi per un picnic (a Pasquetta) o da portare in spiaggia o al lavoro.
Oltre ad essere buonissima (è sparita in un batter d’occhio) è anche bella a vedersi, con quell’effetto floreale volutamente realizzato con le uova sode e qualche rametto di erba cipollina e foglie di prezzemolo. Qui potete davvero sbizzarrirvi con la fantasia!
Altra idea sfiziosa, ma realizzata con i piselli, formaggio e uova è la Torta di Pasqua oppure la Torta tramezzino o ancora il Tronchetto di primavera con insalata russa
Ma ora vediamo insieme come realizzare la ricetta della Torta salata con Asparagi e Uova. Preparate gli ingredienti che incominciamo.
Altre ricette gustose:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4 – 6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la Torta salata con Asparagi e Uova
Passaggi per la Torta salata con Asparagi e Uova
Per prima cosa, pulite gli asparagi. Eliminate la parte più dura (ma tenetela da parte per realizzare questa buonissima Crema di Asparagi con Patate) e lavateli accuratamente, quindi fateli scottare in acqua bollente salata per circa 10 minuti (dipende dalla grandezza), controllando di tanto in tanto la cottura. Se preferite, fateli cuocere al vapore.
Nel frattempo, mettere a bollire l’uovo. Mettete sul fuoco un pentolino con abbondante acqua fredda e fatelo cuocere per circa 8 minuti, dal momento in cui l’acqua incomincia a bollire.
Lasciatelo poi raffreddare sotto il getto dell’acqua fredda, sgusciatelo, tagliatelo a fettine con il tagliauovo e tenete da parte.
In un recipiente, sbattete le uova crude, aggiungete la ricotta, mescolate con la forchetta, poi unite il parmigiano reggiano grattugiato, il sale ed il pepe;
Farcitura e Cottura
Srotolate la pasta brisée inseritela con la sua carta nella pirofila da forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Ricoprite il fondo con lo speck (facoltativo), versate sopra il composto di uova e ricotta e per finire disponete gli asparagi in modo uniforme su tutta la superficie della torta, cospargete con un pò di formaggio grattugiato.
Infornate in forno caldo a 180°C per circa 20 – 25 minuti. Dopo i primi 20 minuti di cottura, aggiungete le uova tagliate a fettine sulla torta e terminate la cottura. A me ci sono voluti circa 25 minuti. Sfornatela e servitela calda o anche fredda.
Conservazione
Potete conservare la Torta salata con Asparagi e Uova in frigorifero per 2 giorni, chiusa in un contenitore ermetico.
SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI
Seguitemi su @maniinfrolla e condividete le vostre creazioni con l’hashtag #maniinfrolla.
“Link sponsorizzati inseriti nella pagina”