Risotto asparagi e gamberetti

Il risotto asparagi e gamberetti è un primo piatto raffinato e delizioso e allo stesso tempo semplice da preparare. Ottimo nella stagione primaverile, dato che gli asparagi in questo periodo sono buonissimi, ma potete prepararlo tutto l’anno utilizzando gli asparagi surgelati, anche se meno saporiti di quelli freschi.

DSC00582

Ingredienti per 4 persone:
320 gr di Riso Semintegrale (o Arborio)
1 mazzo di Asparagi
1 cipolla bionda (o 1 scalogno)
1 litro di Brodo Vegetale
olio extra vergine d’oliva q.b.
1 noce di burro
Sale q.b.
Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
12 Gamberetti

Difficoltà Facile Preparazione 15 min Cottura 40-45 min a seconda del riso

Preparazione:
Eliminate la parte più dura degli asparagi e lavateli accuratamente. Fateli scottare in acqua bollente. Una volta pronti tagliateli a pezzetti, lasciando intere le punte.
In un tegame basso e largo, fate rosolare la cipolla tagliata sottile nell’olio extravergine d’oliva, aggiungete gli asparagi a pezzetti e i gamberetti. Appena sarà pronto aggiungete il riso e fatelo tostare. Ricordate di non sottovalutare mai la tostatura per ottenere un buon risotto! Infatti, intorno ai chicchi soffritti in olio e/o burro si viene a formare uno strato protettivo che non li fa sfaldare. Il riso inizia a essere ben tostato, quando mescolandolo lo si sente quasi scoppiettare.

Aggiungete il brodo vegetale caldo un poco alla volta, man mano che viene assorbito e mescolando ogni tanto. Non fate asciugare troppo il brodo, altrimenti cuocerebbe male ed in modo discontinuo.

A fine cottura, aggiungete una piccola noce di burro, le punte degli asparagi lasciate da parte e il parmigiano reggiano grattugiato. Fate riposare qualche minuto e il vostro risotto asparagi e gamberetti è pronto. Servite accompagnandolo con un buon vino bianco o un prosecco.

DSC00583

Consigli
Quanto riso fare? Ecco come regolarsi. La porzione corretta dovrebbe essere di 70 gr circa a persona per i risotti, 50 gr a persona per le minestre in brodo e 70 gr se usato per contorni, sempre a persona. Ovviamente la quantità può variare a seconda del tipo di riso.

Risotto super veloce. Per preparare un ottimo risotto in soli 7 minuti basta seguire questi accorgimenti. Preparate un soffritto nella pentola a pressione, aggiungete 200 gr di riso e il condimento scelto, una spruzzata di vino e un litro di brodo. Dopo 7 minuti dal fischio, il risotto è pronto.

Una risposta a “Risotto asparagi e gamberetti”

I commenti sono chiusi.