Pizza Piena

La Pizza Piena è una torta salata, rustica e molto sostanziosa, che viene preparata solitamente nella settimana che precede la Pasqua, per essere gustata il giorno di Pasqua.

Piatto ricco e succulento, è perfetto da servire come piatto unico, ma anche come antipasto o come aperitivo per il pranzo di Pasqua o da portare al picnic di Pasquetta. Infatti, è buono sia caldo che freddo.

La pizza piena non è altro che una torta salata ripiena di formaggi, salumi e uova, e questa arriva direttamente dal ricettario di famiglia di mia mamma e si tramanda di generazione in generazione.

La ricetta varia ovviamente da famiglia a famiglia, ognuno ha la propria versione: questo è il modo in cui la prepariamo noi.

Vediamo insieme come realizzare la ricetta della Pizza Piena. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

Altre ricette gustose:

Pizza Piena
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 confezioni pasta sfoglia (rotonda)

Per il ripieno

250 g primo sale di vacca
150 g groviera
50 g parmigiano grattugiato
40 g pecorino romano (grattugiato)
150 g salame (a dadini)
100 g prosciutto cotto (a dadini)
50 g pancetta (a dadini)
6 uova
sale
pepe

Strumenti

Per realizzare la Pizza piena occorrono:

Passaggi

Preparazione del ripieno

Per prima cosa, tagliate a dadini i salumi (salame crudo, prosciutto e pancetta) e il formaggio (primo sale e groviera).

Metteteli in una ciotola abbastanza capiente insieme alle uova, al formaggio grattugiato (parmigiano e pecorino), sale, pepe, e sbattete con una forchetta, facendo amalgamare bene tutto.

Farcitura e cottura.

A questo punto, preriscaldate il forno a 180°C, in modalità ventilata. Srotolate la pasta sfoglia e stendetela su un piano da lavoro con la sua carta forno. Lasciatela qualche minuto a temperatura ambiente.

Dopodiché, posizionate la pasta sfoglia in una teglia da forno (la mia è di 25 cm di diametro) oliata, versate il ripieno all’interno, livellate con una spatola e coprite con la pasta sfoglia rimasta e sigillate ben bene i bordi: infornate in forno già caldo per circa 35 – 45 minuti.

Verificate la cottura con uno spaghetto: se fuoriesce asciutto, la pizza è pronta. Lasciatela riposare in forno per circa 5 minuti e poi estraetela. Ed eccola qua. Buon appetito!

Pizza Piena

Alla prossima ricetta.

Pizza Piena
Pizza Piena

Conservazione

Potete conservare la Pizza Piena in frigorifero per massimo 2-3 giorni, chiusa in un contenitore ermetico o avvolta con pellicola da cucina. Volendo, potete anche riporla in freezer tagliata a fette per massimo 1 mese.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

“Link sponsorizzati presenti nella pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.