Zuppa di lenticchie… ricche!

zuppa lenticchie

Non è la solita zuppa di lenticchie, questa versione di lenticchie ricche è diventata ormai una tradizione per l’ultimo dell’anno, perchè è buonissima e non ne resta neanche un cucchiaio. La ricetta è tratta da un libro sui primi piatti, infatti nasce come minestra di riso e lenticchie, ma fino ad ora ne ho fatto solo una zuppa gradevolissima.

Ingredienti

250 g di lenticchie

50 g di pancetta

2 cipolle medie

2 coste di sedano

uno spicchio d’aglio

un ciuffo di prezzemolo

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

Mettete le lenticchie a bagno, in acqua fredda, per dodici ore. Prima di cucinarle togliete quelle eventualmente venute a galla, scolate le rimanenti e sciacquatele sotto il getto dell’acqua corrente fredda. Mettete le lenticchie in una pentola con una cipolla, una costa di sedano, una presa di sale e un litro e mezzo di acqua calda. Mettete sul fuoco e fate cuocere per circa trenta minuti a fiamma bassa. Io ho utilizzato la pentola a pressione, cuocendo un quarto d’ora a partire dal fischio.

Nel frattempo preparate un trito di pancetta, cipolla, aglio, sedano e prezzemolo, mettetelo in un’altra casseruola (io Ballarini Green Line), aggiungete quattro cucchiai d’olio e fate rosolare il tutto. Diluite il concentrato di pomodoro in un bicchiere d’acqua e unitelo al soffritto. Lasciate restringere il sughetto.

Scolate le lenticchie cotte eliminando le verdure (conservate il liquido di cottura se volete fare la minestra di riso) e unitele al sugo. Cospargete di pepe possibilmente macinato al momento e servite la zuppa calda.

Nota: per la minestra di riso e lenticchie unite il liquido alle lenticchie portate a bollore e cuocetevi il riso mescolando sovente con un cucchiaio di legno.

[banner type=”text” border=”FFFFFF” link=”FF4719″ text=”4DF752″ url=”F73823″ corners=”rc:0″]

20 Risposte a “Zuppa di lenticchie… ricche!”

  1. Arrivi al momento giusto!
    A mia figlia è scoppiata la lenticchia mania, così potrò farle mangiare finalmente una zuppa senza vederle arricciare il suo bel nasino.
    Ciao buona giornata smack!

  2. Cucinate in questo modo devono per forza essere buonissime…ti copio la ricetta.
    Anch’io mi commuovo di fronte a certi piatti….hihihihihihihi…..mi fai morire dal ridere amica mia!!!!

  3. Complimenti per l’ottima ricetta…. l’ho fatta oggi ed e’ venuta buonissima, ho avuto i complimenti anche dalla suocera!!!…. ciao Francesca

  4. Buon giorno,
    Quale tipo di lenticchie si usano? Rosse? O vanno bene altri tipi?
    Grazie per la ottima ricetta!!! Buon anno xxxx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *