Spaghetti alla carbonara

Un classico… gli spaghetti alla carbonara! Un piatto spesso molto discusso… la panna si mette… non si mette… io parto da un concetto, e cioè che alla fine ognuno segue il proprio gusto e quello dei propri familiari… La “regola” sarebbe quella di non aggiungere la panna, ma voi fate come preferite, nulla vieta di preparare una carbonara alla panna 😉

Ingredienti

100 g di pancetta a cubetti

3 uova

un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva

caciocavallo grattugiato (o pecorino)

spaghetti

sale e pepe

Mentre bollite l’acqua per la pasta, in una padella capiente, soffriggete la pancetta con un cucchiaio d’olio (anche senza, se la pancetta è sufficientemente grassa). In una ciotola battete molto bene le uova, salate, pepate abbondantemente e amalgamatevi 4 cucchiai di formaggio grattugiato. Versate tutto nella padella con la pancetta ormai tiepida.

Cuocete la pasta. Scolatela e versatela mentre è ancora bollente nel composto di uova e pancetta. Saltate gli spaghetti a fuoco spento, e serviteli ben caldi con altro formaggio e pepe secondo il gusto.

23 Risposte a “Spaghetti alla carbonara”

  1. Io amo la carbonara… troppo buona e il gusto dell’affumicato mi fa impazzire.. io uso sempre pancetta affumicata 🙂
    bravissima

    1. Anto!!! Ma quale panna!!

      Falla saltare fuori dai fuochi, ti rimarrà più cremosa.

      Oppure come per mia moglie che l’uovo piace stracotto uff.. allora si che rimane asciutta.

  2. Io non unisco composto di uova e pancetta ma condisco la pasta appena scolata e quindi caldissima con l’uovo questo fa si che l’uovo si amalgama bene alla pasta e l’olio deve essere caldissimo e la pancetta sul croccante. Molto buona anche una versione con spek a cubetti ma la carbonara vuole pancetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *