Pasticciotti leccesi – ricetta senza strutto

Pasticciotti leccesi – ricetta senza strutto non servono presentazioni! Per quei pochi che non sanno cosa siano, i pasticciotti leccesi sono degli scrigni di pasta frolla, realizzati con appositi stampi (che potete trovare online), ripieni di crema pasticcera e amarene sciroppate. Come ogni ricetta tradizionale, ognuno ha la sua versione. I puristi preferiscono utilizzare lo strutto al posto del burro ed evitare le amarene. Noi abbiamo preferito il burro per praticità e anche per sapore.

Una ricetta molto simile, ma estremamente più grande ai pasticciotti leccesi è la PIZZA di CREMA e AMARENE. E’ un dolce che si prepara principalmente a Pasqua, ma per noi è buono sempre e non ha stagionalità! Il procedimento è praticamente lo stesso, solo più in grande.

Per chi invece ama il salato e il Salento consigliamo gli unici ed inimitabili RUSTICI LECCESI, il tipico street food salentino molto apprezzato dai turisti. Realizzarli è semplice basta solo un pochino di manualità per conferire la tipica forma.

Sulla stessa scia, vi lasciamo anche la ricetta della PUCCIA LECCESE, Una sfoglia di impasto pizza che durante la cottura si gonfia creando lo spazio giusto per qualsiasi ripieno. A questa davvero non si può dire di no!

Pasticciotti leccesi - Il mio Saper fare ricette
@ilmiosaperfarericette

💥PASTICCIOTTI LECCESI💥 SALVA la ricetta ⬇️ Ingredienti: 300 gr farina 00 150 gr burro 120 gr zucchero 1 uovo + 1 tuorlo 1 presa sale 1 busta vanillina Crema pasticciera Amarene #pasticciotto #pasticciottoleccese #pasticciotti #salento #salentofood #puglia #pugliafood #pasticceria #pastry #pastrychef #pastrylove #cake #cakelover #instareel #foodreel #reeloftheday #viral #neiperte #andiamoneiperte #viralreels #gz #giallozafferano #ilmiosaperfare

♬ suono originale – Il Mio Saper Fare
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i pasticciotti leccesi – ricetta senza strutto

Per la pasta frolla

300 g farina 00
150 g burro
120 g zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1 pizzico sale
1 bustina vanillina

Per la crema pasticcera

500 ml latte
3 tuorli
3 cucchiai zucchero
3 cucchiai farina 00
scorza di limone
30 g fecola di patate
1 bastoncino vaniglia (facoltativo)

Per guarnire

q.b. amarene
1 tuorlo (per spennellare)

Strumenti per i pasticciotti leccesi – ricetta senza strutto

Noi li abbiamo acquistati da qui!
Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Passaggi per i pasticciotti leccesi – ricetta senza strutto

Preparare i pasticciotti leccesi

Pasticciotti leccesi - Il mio Saper fare ricette

Preparare la crema pasticcera seguendo questa ricetta: CREMA PASTICCERA.
Agli ingredienti, aggiungere la fecola di patate e tenerla sul fuoco continuando a mescolare fino a quando non si sarà addensata. Deve cadere pesantemente dal cucchiaio. Dunque versarla in una ciotola, coprire con pellicola e riporre in frigo.

Per la pasta frolla, in una ciotola capiente aggiungere lo zucchero, il burro a temperatura ambiente e la farina, dunque iniziare ad amalgamare il tutto con le mani. Non deve formare un panetto, ma deve essere grossonalamente amalgamato.

Aggiungere un uovo intero e un tuorlo e un pizzico di sale. Impastare fino ad ottenere un panetto ben formato. Attenzione a non lavorare troppo il panetto, altrimenti il calore delle mani potrebbe sciogliere totalmente il burro e compromettere il risultato. L’importante è arrivare a formare un panetto.

Dunque coprire il panetto di pasta sfoglia con pellicola e riporre in frigo per circa 30 minuti.

Quando la crema pasticcera si sarà raffreddata ed ulteriormente addensata e la pasta frolla avrà riposato, è il momento di iniziare a formare i pasticciotti.

Impastare velocemente il panetto in modo da ottenere un filoncino di medio spessore. Dunque tagliare il filoncino a tocchetti, dovrebbero uscirne circa 8.

Con un mattarello stendere ogni tocchetto, fino ad ottenere uno spessore di circa 1-1.5 cm.

Imburrare leggermente gli stampi per i pasticciotti e posizionare una sfoglia di pasta frolla al suo interno, assicurandosi di far aderire per bene la pasta frolla alle pareti e alla base.

Dunque farcire con due o tre cucchiai di crema pasticcera e due amarene (se gradite).

Coprire con un’altra sfoglia di pasta frolla ed eliminare la parte in eccesso e pressare le dita sul bordo per sigillarlo.

Dunque preriscaldare il forno ventilato a 220°. Spennellare il tuorlo sbattuto sulla superficie dei pasticciotti leccesi senza strutto ed infornare per 20-25 minuti. Sfornare quando saranno dorati in superficie.

Sfornare e lasciar intiepidire prima di servire.

Altre ricette

Vi consigliamo anche la PASTA FROLLA ALL’OLIO, ricetta QUI.

Pasta frolla SENZA burro - Il mio Saper fare ricette

Per tornare alla HOME
Seguici anche su Facebook  QUI 
su Instagram  QUI
su TikTok QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.