Focaccia alla zucca e olive nere – soffice e profumata

Focaccia alla zucca e olive nere – soffice e profumata è un rustico lievitato soffice, profumato e super gustoso. Il segreto è l’aggiunta della purea di zucca nell’impasto, che rende la focaccia alla zucca con olive nere incredibilmente morbida e ben idratata. Noi consigliamo la zucca mantovana per la realizzazione di questa ricetta, in quanto ha una polpa meno acquosa rispetto alle altre varietà, rendendo anche più maneggevole l’impasto.

Un’alternativa davvero particolare alla focaccia alla zucca e olive nere è la CROCCANTELLA ALLA ZUCCA SENZA LIEVITO: super veloce e facile, pochi ingredienti e tanto gusto. Ideale quando si ha zucca da smaltire o semplicemente si desidera uno snack sfizioso, da accompagnare magari con qualche salume o formaggio. Attenzione, però, perché crea dipendenza.

Se, invece, preferite gustare un bel piattone di pasta, non potete lasciarvi scappare gli GNOCCHI ALLA ZUCCA, dal sapore delicatissimo e leggermente dolciastro, da condire con sapori forti, come una bella fonduta di gorgonzola. Anche in questo caso, la scelta della giusta varietà di zucca è fondamentale, ma troverete tutti i consigli nella ricetta.

Infine, vi lasciamo una bella ricetta dolce con la zucca. Una torta casalinga, senza fronzoli, sostanziosa e confortevole: la TORTA ALLA ZUCCA CON MANDORLE. E’ un dolce che conviene avere sempre pronto in frigo per merende e colazioni salutari e genuine. Davvero una perla.

Focaccia alla zucca e olive nere - Il mio Saper fare
@ilmiosaperfarericette

💥FOCACCIA alla ZUCCA💥 SALVA la ricetta ⬇️ Ingredienti: 180 g acqua 7 g lievito fresco 20 g miele 100 g zucca lessata 15 g olio 250 g farina 00 5 g sale #zucca #pumpkin #pumpkinseason #pumpkinbread #pumpkinpie #bread #focaccia #focacciabread #puglia #pugliafood #autumn #foodphotography #reel #foodreel #viral #halloween #neiperte #ilmiosaperfare #giallozafferano #gz

♬ suono originale – Il Mio Saper Fare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la focaccia alla zucca con olive nere

250 g farina 00
100 g zucca (lessata)
180 g acqua
7 g lievito di birra fresco
20 g miele
15 g olio extravergine d’oliva
5 g sale

Passaggi per la focaccia alla zucca con olive nere

Lavare e pulire la zucca, eliminando la buccia esterna. Tagliarla a pezzi non troppo piccoli.

Trasferire i pezzi di zucca in una pentola e coprire con acqua. Salare ed aggiungere qualche foglia di alloro (facoltativo).

Far cuocere la zucca per circa 15 minuti, o fino a quando non sarà morbida. Controllare lo stato della cottura con una forchetta o un coltello.

Quando la zucca sarà cotta, scolarla e trasferirla in un mixer. Dunque aggiungere l’olio e frullare fino ad ottenere una purea liscia ed omogenea.

In una ciotola, aggiungere acqua, lievito sbriciolato e miele. Mescolare con un cucchiaino, in modo da sciogliere il lievito.

Aggiungere la zucca frullata e la farina.

Data l’idratazione dell’impasto, lavorare gli ingredienti con le fruste elettriche per circa 5 minuti fino ad ottenere un composto ben amalgamato e consistente.

Aggiungere il sale e lavorare per altri 5 minuti.

Ungere con abbondante olio una teglia da forno circolare di circa 24 cm di diametro, o comunque una teglia da forno di dimensioni medio-piccole. Per regolarvi su quanto impasto mettere in teglia, ecco qui un articolo che vi può essere utile (Quanto IMPASTO PIZZA mettere nella teglia).

Dunque trasferire l’impasto della focaccia alla zucca nella teglia, oleare leggermente la superficie e lasciar lievitare per circa 2 ore, coperto con pellicola.

Trascorse le due ore, rimuovere la pellicola, aggiungere un filo d’olio sulla superficie dell’impasto, le olive nere denocciolate, i semi di zucca, qualche rametto di rosmarino e un po’ di sale.

Preriscaldare il forno a 180° ventilato e cuocere per circa 30 minuti, fino a doratura.

Sfornare la focaccia alla zucca. Lasciar intiepidire per qualche minuto prima di tagliarla.

Altre ricette

Vi consigliamo anche le NUVOLETTE DI ZUCCA, ricetta QUI.

FRITTELLE di ZUCCA salate Il mio saper fare

Per tornare alla HOME

Seguici anche su Facebook  QUI

su Instagram  QUI

su TikTok QUI

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.