Rustici leccesi ricetta antipasto pugliese con pasta sfoglia

Rustici leccesi ricetta antipasto pugliese facile e veloce da realizzare. Dischi di friabile pasta sfoglia farciti con besciamella, mozzarella e passata di pomodoro. I rustici leccesi rappresentano il tipico street food salentino molto apprezzato dai turisti. Gustati caldi riescono a sorprenderci per la la fragranza del guscio di sfoglia e per il ripieno filante e cremoso. Realizzarli è semplice basta solo un pochino di manualità per conferire la tipica forma. Vediamo insieme come procedere e vi svelo anche il segreto per ottenere dei rustici altissimi.

Rustici leccesi ricetta antipasto pugliese il mio saper fare
@ilmiosaperfarericette

💥RUSTICI LECCESI💥 SALVA la ricetta ⬇️ Ingredienti per 6 rustici : 3 rotoli di pasta sfoglia rettangolare 1 uovo passata di pomodoro q.b. 200 ml di besciamella (burro 25 g, farina 30 g, 200 ml di latte, noce moscata q.b., sale) 2 mozzarelle tritate Sale pepe #rustici #rusticileccesi #lecce #salento #salentodamare #salentolife #salentofood #streetfood #foodphotography #foodreels #reelsinstagram #viral #neiperte #andiamoneiperte #viralreels #viralvideos #puglia #pugliafoodporn #pugliagram #puglialovers #pugliafood #ilmiosaperfare #gz #giallozafferano

♬ suono originale – Il Mio Saper Fare

Rustici leccesi ricetta antipasto pugliese

Ingredienti per 8 rustici leccesi ricetta antipasto pugliese

  • 4 rotoli di pasta sfoglia
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 uovo
  • 10/12 cucchiai di passata di pomodoro
  • sale pepe
  • latte q.b.
  • 150 g di mozzarella per pizza
  • parmigiano reggiano q.b. se gradito
  • 200 ml di besciamella (burro 25 g, farina 30 g, 200 ml di latte, noce moscata q.b., sale)

Procedimento:

Rustici leccesi ricetta antipasto pugliese il mio saper fare

Realizzare la besciamella con le dosi indicate seguendo il procedimento che troverete QUI . La besciamella dovrà risultare molto densa

Tritare la mozzarella. In un pentolino versare un cucchiaio di olio, unire la passata di pomodoro, regolare di sale e far cuocere per qualche minuto. Far raffreddare .

Srotolare la pasta sfoglia, con un coppa pasta diametro 10 cm ricavare 16 cerchi e con un coppa pasta cm 8 ricavarne altri 8.

In una ciotola sbattere con una forchetta un tuorlo con un po’ di latte

Su di una placca rivestita con carta forno sistemare 8 cerchi grandi, spennellarli uniformemente con il tuorlo e adagiare sopra ciascun disco un altro disco grande. Questo piccolo segreto servirà per ottenere dei rustici leccesi gonfi e alti.

Mettere al centro dei dischi un cucchiaio di besciamella, un po’ di mozzarella tritata, un cucchiaino colmo di passata di pomodoro, regolare di sale e pepe. Spennellare i bordi dei cerchi con il tuorlo e coprire il ripieno con il disco di 8 cm di diametro. Sigillare bene i bordi con le dita racchiudendo bene il ripieno.

Quando tutti i dischi saranno ripieni e ben sigillati spennellarli con il tuorlo uniformemente.

Cuocerli in forno già caldo a 190°C per circa 20/25 minuti. Dovranno risultare ben cotti e dorati.

Far intiepidire un po’ e servire. Durante la cottura il ripieno potrebbe fuoriuscire ma è normale.

I rustici leccesi ricetta antipasto si possono congelare prima della cottura e scongelarli in frigo al bisogno e poi cuocerli in forno caldo. Si possono preparare in anticipo e scaldarli per ridare fragranza.

Vi segnalo anche la ricetta della PUCCIA SALENTINA SENZA MOLLICA, cliccare QUI

Puccia leccese senza mollica ricetta il mio saper fare

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.