Panini alle noci

I panini alle noci che propongo oggi sono una vera delizia. Croccanti fuori, morbidi dentro, perfetti serviti con un tagliere di formaggi e salumi, con mostarde e marmellate o con crema al formaggio. Unica raccomandazione per la preparazione dei  panini alle noci è di utilizzare solo noci di ottima qualità. Realizzare questi panini con le proprie mani, vi garantisco, che darà tanta soddisfazione…forza al lavoro!

Panini alle noci blog il mio saper fare

Panini alle noci

Ingredienti per 6 persone:

  • 500 g di farina 00
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • pepe sale
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 150 ml circa di acqua
  • gherigli di noci q.b.

Procedimento:

  1. Tritare grossolanamente i gherigli di noce.
  2. Disporre a fontana la farina setacciata sul piano di lavoro e unire il lievito sbriciolato, l’olio, il sale, il pepe, le noci e impastare il tutto con l’acqua. L’impasto deve risultare morbido e ben amalgamato. Formare una palla, incidere una croce e far lievitare per circa 2 ore.
  3. Trascorso il tempo, dividere l’impasto in tante palline della grandezza desiderata, infarinarle un po’e adagiarle su di  una teglia rivestita con carta forno.
  4. Far lievitare nuovamente per circa 30 minuti.
  5. In forno preriscaldato a 180°C per circa 20/30 minuti, devono risultare ben cotti e dorati.

Panini alle noci blog il mio saper fare

  •   Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazie!!!
  • Iscriviti alla mia Newsletter, basta cliccare sulla chioccola e inserire il tuo indirizzo di posta elettronica.Riceverai giornalmente le mie ricette gratis.

11 Risposte a “Panini alle noci”

  1. Ciao !!!! l’aspetto è proprio invitante e adoro il pane alle noci !!!! Siccome ho della farina manitoba che mi avanza, pensi che possa usarla al posto della farina 00? Se sì, devo utilizzare qualche accorgimento particolare ? Grazie e complimenti !!!

  2. gli impasti sono la mia passione e tu no mi deludi mai,sempre pronta con nuove idee e tante golosità
    questi panini sono deliziosi e molto salutari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.