Zoccolette romane alla nutella

Le zoccolette romane alla nutella sono le frittelle più golose mai provate e i romani sanno di che golosità si tratta.

Certo il termine zoccolette non è il massimo per un dolce, ma pare ci sia una storia dietro, ma da qui a dare questo nome ad un dolce resta un mistero.

Le zoccolette romane sono davvero una goduria assoluta, che oltre ad essere un dolce carnevalesco, si trovano tutto l’anno.

Una pasta semplice da realizzare ed anche veloce, se non fosse comunque per il periodo di lievitazione.

Questa ricetta ha la particolarità dell’aggiunta della nutella, anche se in due varianti, nel mio caso le frittelline vengono tagliate a metà (ma non del tutto) e farcite con la nutella, nell’altro caso, la nutella ammorbidita viene fatta colare sulle frittelle.

La loro bontà è indiscutibile, ma se non le realizzate non potete capire appieno il gusto e il cervello ti va in tilt !

Provate anche voi a realizzare questa ricetta e se realizzate questa o qualche altra mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.

Kcal 195 circa per ogni frittella farcita

Zoccolette romane alla nutella
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni25 frittelle circa
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare le Zoccolette romane alla nutella

160 ml acqua
20 g zucchero
10 ml olio extravergine d’oliva
10 g lievito di birra fresco
250 g farina 0

Per finire

olio di semi di girasole (o mais per la frittura)
100 g zucchero
150 g Nutella®

Preparazione delle Zoccolette romane alla nutella

In una ciotola mettere l’acqua tiepida con il lievito di birra e fare sciogliere, poi unire man mano tutti gli ingredienti lavorando bene l’impasto fino ad ottenere una pallina ben amalgamata.

Mettere a lievitare il tutto in una ciotola coperta con la pellicola fino al raddoppio.

A me si è attaccata un po’ la pasta alla pellicola e quando l’ho tolta si è un po’ sgonfiata e quindi la foto della lievitazione non è il massimo.

A lievitazione ottenuta, preparare il tegame con l’olio e una volta caldo al punto giusto creiamo delle palline con le mani unte, oppure le palline le formeremo con l’aiuto di due cucchiaini unti.

Intingiamo i cucchiaini nell’olio caldo, prendiamo la pasta e creiamo le palline, mettiamo nell’olio e passiamo a formare le altre.

Non mettiamo a cuocere troppe frittelle insieme, si abbasserebbe troppo la temperatura dell’olio, ma comunque teniamo la fiamma abbastanza bassa per la cottura.

A cottura ultimata, passiamo le frittelle nello zucchero

………e una volta cotte tutte, le dividiamo a metà senza tagliarle del tutto e le andremo a farcire con la nutella.

A questo punto sono pronte da gustare….buon appetito.

Zoccolette romane alla nutella

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.